Mari Ermi è il grande spiaggione di due chilometri e mezzo che si estende tra Portu S’Uedda a nord e Punta su Bardoni a sud lungo la Penisola del Sinis in territorio di Cabras. L’arenile è poi suddiviso nominativamente in tre porzioni che, da nord a sud sono: Mari Ermi propriamente detta, spiaggia di Muras e spiaggia di Su Bardoni.
- L’arenile: sabbia a grani medi di colore che varia dal bianco, al rosa, al verde
- Il mare: azzurro e verde smeraldo
- Il fondale del mare: basso e sabbioso nel primo tratto, poi profondo e roccioso
- Paesaggio circostante: retro spiaggia a vegetazione bassa, dune, stagno.
- Dove si trova: costa centro-occidentale sarda, in territorio di Cabras
- Servizi: parcheggi, ristorazione, snack bar
La spiaggia di Mari Ermi fa parte dell’Area Marina della Penisola del Sinis-Isola di Mal di Ventre ed è caratterizzata da questa lunga distesa di quarzi chiari che variano dal verde, al bianco, al rosa. La lunga battigia, esposta quasi sempre al maestrale, è pettinata da una risacca che contribuisce a pulire il mare e a restituire i suoi colori smeraldi che vanno dal verde all’azzurro. Questo tratto di mare, così come gran parte della costa oristanese, è molto interessante anche per gli appassionati di windsurf e di kite che lo inseriscono nelle tappe obbligate assieme ad altre zone della Sardegna.
- LEGGI ANCHE: SURFING IN SARDINIA
- LEGGI ANCHE: SURFARE IN SARDEGNA
L’ISOLA DI MAL DI VENTRE
La spiaggia di Mari Ermi ha davanti al suo mare l’Isola di Mal di Ventre la piccola distesa granitica (85 ettari) lunga appena due chilometri per una larghezza di uno, nota per essere esposta a venti fortissimi che l’anno resa inabitabile dall’uomo ma rifugio per la foca monaca, per il falco della regina, per il marangone dal ciuffo, la berte e ovviamente i gabbiani.
Questo specchio d’acqua tra Mari Ermi e Isola di Mal di Ventre è dunque molto interessante anche per gli amanti dello snorkeling e per il paesaggio marino mediterraneo, dove non mancano i colori e gli odori tipici di questa parte del mondo.
Mari Ermi come la adiacente Is Arutas che si trova subito a sud è considerata una delle spiagge più belle della Sardegna ma non solo, come dimostra l’inserimento di questo tratto nella speciale classifica di Vanity Fair Travellers che la inclusero nel 2013 tra le più belle al mondo.
La roccia arenaria che colora di bianco tutto il litorale continua la sua presenza anche nel retro spiaggia, dove nella porzione più settentrionale, lascia spazio allo Stagno di Mari Ermi esteso per circa venti ettari. Qui non è difficile incontrare i fenicotteri rosa che, a fine agosto, fanno pausa rifocillante a base dei prelibati gamberetti responsabili del colorazione tipica di questi uccelli.
- LEGGI ANCHE: THARROS
- LEGGI ANCHE: SAN GIOVANNI DI SINIS
- LEGGI ANCHE: LA PENISOLA DEL SINIS
- LEGGI ANCHE: CABRAS
- LEGGI ANCHE: IL GOLFO DI ORISTANO