Modellismo statico e cultura del territorio in una sintesi a portata di mano
“Galtellì in Miniatura – Antico Borgo in Miniatura” è un’eccezionale esposizione di lavorati in carta pesta e materiali che riproducono con dovizia di particolari gli angoli più belli e caratteristici del piccolo borgo che si affaccia sulle sponde del fiume Cedrino. Una ricostruzione che richiama alla vita rurale e semplice di una Galtellì del passato, quando ancora, gli effetti in parte nefasti della modernità non erano arrivati. Ecco allora le immagini costanti che riprendono momenti sociali di ambiente domestico, di strada e di trasporto a bordo di un carro tirato dai buoi, oppure i magici rituali della panificazione domestica e della filatura.
Nei dintorni puoi visitare anche:
- LEGGI ANCHE: IL CASTELLO DI PONTES
L’esposizione può essere visitata assieme alle numerose attrazioni ambientali e culturali di Galtellì e del suo territorio: il centro storico, il Monte Tuttavista, il Castello di Pontes, la Necropoli di Malicas, il Castello Guazzetti e l’inestimabile patrimonio di edifici dedicati al culto della religione cristiana che ha fatto del piccolo centro, uno dei più importanti nella storia del cattolicesimo sardo.
- Antico Borgo in Miniatura – Associazione Volontariato per Cristo, via Città di Chiampo, n° 10. Telefono: +39.340.76.32.118 – +39.349.8471915 (visite collettive su appuntamento).