Tara, Peso netto e Peso lordo, sono le tre grandezze che si utilizzano in economia e specificamente, nella situazione della Compravendita, per quantificare il peso di una merce.
Queste tre grandezze hanno una diretta relazione le une con le altre perchè, sebbene dal punto di vista concettuale siano rappresentazioni di tre quantità diverse, ognuna di loro, per essere compresa, deve essere messa in relazione con le altre due.
Vedendo in dettagli i concetti di Tara, Peso netto e Peso lordo si può dire che:
– La Tara è il peso del contenitore
– Il Peso netto è il peso del contenuto
– Il Peso lordo è la somma del peso di contenitore e contenuto
Andando a conoscere il significato letterale delle parole da un punto di vista storico e legandole poi al linguaggio economico in cui oggi sono comunemente inserite abbiamo che:
Tara – La parola “tara” deriva dall’arabo “tarah” che significa “ciò che si mette da parte” oppure “ciò che si mette via”. Non a caso nel linguaggio economico indica appunto il contenitore della merce che non viene contato ai fini della valutazione monetaria della stessa.
Lordo – La parola “lordo” deriva dal latino “lurÄdum” derivato da “luror -oris” cioè ” di colore verdastro/giallo”. Lordo indica cioè qualcosa che è sporca, sudicia. Nel linguaggio economico esprime infatti il peso della merce sommato a quello del contenitore. Quantificando il peso lordo dunque non si individua precisamente il valore specifico della merce, ma solo un valore generale e “sporcato” dalla presenza del peso del contenitore.
Netto – La parola “netto” deriva dal latino “nitere” che vuol dire “splendente”. Anche nella lingua sarda, che ha subito forti influenze latine, “nettu” si riferisce a un qualcosa che è “pulito”. Nel linguaggio economico il valore netto rappresenta ciò che vale la merce decurtando da questo valore il peso del contenitore in cui essa è mantenuta.
- LEGGI ANCHE: LE BASI DELLA COMPRAVENDITA
- LEGGI ANCHE: PROBLEMI SULLE EQUIVALENZE 2
Un altro esempio di Tara, Peso Netto e Peso Lordo è il seguente:
- Tara: la bisarca senza le automobili a bordo;
- Peso Netto: le sole automobili;
- Peso Lordo: la bisarca e le automobili a bordo di essa.
Autore dell’articolo: Pierpaolo Spanu
Foto di copertina: Erda Estremera on Unsplash