Le Fasi Lunari sono le tappe di rivoluzione della Luna attorno alla Terra che sono convenzionalmente classificate in 4 fasi. La durata della rivoluzione completa è di 27 giorni, le tappe sono 4 e hanno una cadenza settimanale.
- LEGGI ANCHE: LA LUNA
Dalla Terra, durante i 27 giorni impiegati per la sua rivoluzione, è possibile vedere la Luna in maniera diversa. Ecco le 4 fasi convenzionali della Luna:
- L1 – Luna Nuova (1° giorno)
- L 2 – Mezza Luna crescente (7° giorno)
- L 3 – Luna Piena (14° giorno)
- L 4 – Mezza Luna calante (21°giorno)
- FASE 1: Luna nuova, 1° giorno
La sequenza delle fasi lunari viene fatta convenzionalmente iniziare quando la Luna si trova tra il Sole e la Terra, e quindi la faccia illuminata dal Sole è quella rivolta verso di esso, mentre da Terra è possibile vedere solo una pallida ombra. Questa fase, detta Luna nuova, è l’inizio della Luna crescente.
- FASE 2: Mezza Luna crescente, 7° giorno
Con il passare delle notti, la porzione illuminata e visibile aumenta progressivamente e, dopo circa una settimana, la Luna si trova a 90° di elongazione Est ed è visibile da Terra la Mezza Luna. Questa fase è detta di fase di Luna crescente o 1° Quarto di Luna.
- FASE 3: Luna Piena, 14° giorno
Al 15° giorno la Terra viene a frapporsi tra il Sole e la Luna. Dalla Terra è possibile vedere il cerchio della Luna interamente illuminato perché il Sole illumina la faccia rivolta verso la Terra. Questa fase è detta Luna Piena.
- FASE 4: Mezza Luna calante, 21° giorno
Il 21° giorno la Luna si trova a 90° elongazione Ovest ed espone alla Terra una Mezza Luna in fase calante, perché è prossima a rioccupare la posizione di partenza, quella di Luna Nuova e ricominciare il moto di rotazione attorno alla Terra.
LE ECLISSI
- Significato di eclissi
Le eclissi sono gli oscuramenti totali o parziali di un astro perché si è interposto un altro corpo tra esso e il punto di osservazione.
Esistono due tipi di eclissi:
- l’eclissi lunare
- l’eclissi solare
Durante l’eclissi solare la Luna impedisce la visione del Sole dalla Terra; durante l’eclissi lunare la Terra impedisce al Sole di illuminare la Luna.
L’eclissi solare avviene quando la Luna passa tra il Sole e la Terra (L1) e fa si che i raggi solari non raggiungano la Terra.
L’eclissi lunare avviene quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra quando questa transita tra il Sole e la Luna (L3).
** L’eclissi lunare avviene lentamente, l’eclissi solare è improvvisa.