Un bimbo di due o tre anni davanti ad un insieme di oggetti, sa distinguere l’oggetto singolo dai “più”, a volte riesce a distinguerne anche due o tre, poi si ferma e dice : “sono tanti”, o anche “sono tre”.
Il bimbo non sa
concettualizzare il tre
- FAI ANCHE IL test della Storia della matematica
Sono dovuti passare migliaia di anni prima che l’uomo riuscisse a formulare l’idea del numero, prima cioè che inventasse il numero.
Il numero è stato, al pari di altre invenzioni e scoperte, come il fuoco, la ruota e l’alfabeto, di fondamentale importanza per lo sviluppo economco, culturale e tecnologico dell’umanità.
Le invenzioni e scoperte fondamentali per lo sviluppo economico, culturale e tecnologico dell’umanità:
-
numero
-
alfabeto
-
ruota
-
fuoco
Il due è astratto intuitivamente
Nella mente di “noi persone moderne” c’è già l’idea che “due” può essere associato a infinite coppie di oggetti, di quasiasi natura.
Ciò vuol dire che per “noi”, “due” è intuitivamente astratto dalla realtà concreta.
Per alcune culture e civiltà, del passato sopratutto, il concetto di “due” non è concepito intuitivamente e si usavano altre parole per rappresentare la coppia.
Quando l’uomo ha iniziato a contare
L’uomo ha iniziato a concettualizzare il numero quando, per ragioni di praticità, ha avuto la necessità di rappresentarsi mentalmente quanti capi di bestiame aveva al pascolo.
Il primo concetto quantitativo rappresentato dall’uomo è stato il “tanti-quanti”. Ovvero: ” Ho tante mucche, quanti sono i bastoncini che ho sul tavolo”. In questo modo egli ha “associato” gli animali al numero.
Numeri per misurare
I numeri non servono solo per contare, ma anche per misurare. E’ così che l’uomo, dopo aver imparato a usare i numeri per astrarre e contare, ha imparato ad usarli anche per confrontare e misurare.
L’unità di misura
Dalla necessità di confrontare nacque dunque quella di misurare, ovvero di determinare una grandezza sia contenuta in un’altra dello stesso tipo presa come unità di misura.
Sistema di misurazione
Un sistema di numerazione è un insiema di simboli coi quali vengono rappresentati i numeri
- LEGGI ANCHE: Il sistema di numerazione egizio
- LEGGI ANCHE: Il sistema di numerazione decimale