Google Trends, da “trend” che significa “andamento”, “orientamento”, “moda”, è uno strumento informatico messo a disposizione degli utenti, gratuitamente, dal colosso Google, per capire quali sono gli argomenti più ricercati in tempo reale dai navigatori web, con particolare riferimento al motore di ricerca in questione, Google.
Selezionando area geografica, lingua e categoria dell’argomento, è possibile “fotografare”capire quale argomento è maggiormente ricercato dagli utenti di internet.
In questo modo, per gli studiosi del posizionamento dei siti internet, è possibile individuare quali potrebbero essere le parole chiave (le “keyword”) determinanti per mettere in evidenza gli articoli del sito nelle pagine di ricerca (la Serp).
Come vedere le ricerche di tendenza su Google Trends
- Entrare nella homepage del sito Google Trends
2. Selezionare la lingua dal menù a bandiera in alto a destra
3. Effettuare l’accesso con il proprio account google
4. Iniziare la ricerca inserendo la parola chiave di interesse nella barra di ricerca
LEGGI ANCHE: Come posizionarsi su Google
Come si vede, osservando la grande quantità di servizi che il sito offre, con Google Trends è possibile:
- conoscere l’argomento più ricercato al momento o in passato su Internet
- conoscere che livello di popolarità ha tra i navigatori una determinata parola chiave
- fare un confronto tra parole chiave per capire quale è la più ricercata e in quale zona geografica