I paesi della Federazione Russa costituiscono nell’insieme la Russia, l’erede legale dell’Unione Sovietica, sciolta il 1° gennaio del 1992.
1° gennaio 1992, si scioglie l’URSS
Alla Russia appartengono oggi (2023) 83 soggetti federali che furono 89 nel 1993 quando entrò in vigore la Costituzione, ma sei di essi vennero accorpati.
1993, entra in vigore la Costituzione della Russia
La denominazione dei soggetti federali è varia e caratterizza una specifica organizzazione politica a seconda del territorio, della popolazione e della storia di quell’area.
- LEGGI ANCHE: L’Oblast di Kaliningrad, l’enclave russa in Europa
- LEGGI ANCHE: La nascita del Comunismo e la Rivoluzione d’Ottobre
I Circondari Federali
I Circondari Federali (federal’nyj okrug), nati nel 2000, sono la prima suddivisione amministrativa dell’immenso territorio russo.
Rappresentano infatti una ripartizione di 8 macro regioni che sono:
Russia europea
- Il Circondario federale centrale
- Il Circondario federale meridionale
- Il Circondario federale del Volga
- Il Circondario federale del Caucaso Settentrionale
- Il Circondario federale nordoccidentale
Russia asiatica
- Il Circondario federale degli Urali
- Il Circondario federale della Siberia
- Il Circondario federale dell’Estremo Oriente
Ogni Circondario comprende al suo interno più soggetti federali più piccoli e gerarchicamente subordinati, che sono: le Repubbliche, le Regioni, i Territori, i Circondari autonomi, la Regione autonoma e le Città federali.
I Circondari federali sono stati istituiti nel 2000 dal presidente russo Vladimir Putin. All’interno di essi si trova una Commissione Plenipotenziaria che ha il compito di verificare il rispetto delle leggi federali da parte dei soggetti governativi sottostanti (Repubbliche, Regioni, Territori, Circondari autonomi, Regione autonoma e Città federali), con il potere anche di scioglimento dei rispettivi parlamenti se queste condizioni non vengono rispettate.
Ai Circondari federali corrispondono anche le Regioni militari che sono direttamente controllate dal Ministero della Difesa, il quale organizza le strutture di comando decentralizzate dell’apparato militare.
I Soggetti federali
Alla Federazione Russa appartengono, ulteriori suddivisioni amministrative interne ai Circondari federali, che sono i cosiddetti “Soggetti federali”, ovvero:
- 21 Repubbliche
- 46 Regioni, dette in russo “Oblast”
- 9 Territori, detti in russo “Kraj”
- 4 Circondari autonomi, detti in russo “Okrug”
- 1 Regione autonoma
- 2 Città federali
Le Repubbliche
Si tratta di soggetti amministrativi che hanno il più alto livello di autonomia rispetto al governo centrale. Questo perché esse rappresentano politicamente il popolo che vive in quella regione (minoranze etniche), a cui viene riconosciuto di adottare la propria lingua indigena a fianco a quella ufficiale russa; hanno una propria costituzione, un parlamento, un governatore, nonché dei parlamenti locali costituiti su elezione diretta da parte dei cittadini.
Le Repubbliche russe sono:
- Adighezia
- Altaj
- Baschiria
- Buriazia
- Daghestan
- Inguscezia
- Cabardino-Balcaria
- Calmucchia
- Karačaj-Circassia
- Carelia
- Komi
- Mari El
- Mordovia
- Sacha (Jacuzia)
- Ossezia Settentrionale-Alania
- Tatarstan
- Tuva
- Udmurtia
- Chakassia
- Cecenia
- Ciuvascia
Le Regioni
In questi soggetti il governatore e l’assemblea generale sono nominati su elezione diretta dei cittadini.
I Territori
Sono unità amministrative simili alle regioni dal punto di vista del funzionamento amministrativo e rappresentativo, che generalmente vengono affidate a zone di frontiera.
I Circondari autonomi
Queste tipologie amministrative sono unità secondarie rispetto ai Territori e alle Regioni, in quanto si trovano all’interno di essi (tranne il Circondario autonomo di Čukotka) e ad essi sono subordinati. Rappresentano minoranze etniche numericamente più circoscritte rispetto ai Territori e alle Regioni.
La Regione autonoma
È un’unità amministrativa subordinata ai Territori.
Le città federali
Le città federali sono le due grandi metropoli russe, Mosca e San Pietroburgo il cui status di rappresentanza politica è paritario a quello delle Repubbliche.
Nota
**La suddivisione amministrativa rappresentata in questo articolo si riferisce ai confini geografico-politici stabiliti dalla Comunità Internazionale in sede Onu che non riconosce le annessioni de facto dei territori ucraini da parte della Russia durante il conflitto Russia / Ucraina iniziato il 24 febbraio del 2022.