Una delle domus de janas più belle della Sardegna si trova a pochi passi dalla periferia di Nuoro, sulle pendici del Monte Ortobene.
Descrizione della domus
La domus de janas Borbore si apre ai visitatori con un magnifico arco in granito, che da accesso al loculo la cui volta è parzialmente crollata, regalando ai visitatori moderni una visione tridimensionale tutt’altro che scontata.
- LEGGI ANCHE: La Casa nella roccia di Sedini
Scorgendo lo sguardo oltre il portello di accesso, scolpito sulla roccia, subito sulla destra si nota il vano quadrangolare che ospitava la prima salma e, frontalmente, il vano irregolare che ospitava la seconda.
La Sardegna prenuragica
Le domus de janas (letteralmente “case delle fate”) appartengono alla storia prenuragica della Sardegna e raccontano di una tradizione di sepoltura che affonda nel culto più ancestrale degli antichi abitatori dell’isola, quando ancora, probabilmente, la vita tribale era intimamente legata alla natura e alle sue incomprensibili manifestazioni, come ad esempio, quello della fine della vita.
- LEGGI ANCHE: La Civiltà nuragica
Il sentiero naturalistico di estrema bellezza
La domus de janas Borbore si trova alle pendici del monte Ortobene, sul versante nord-orientale. Si arriva dopo aver percorso un paio di chilometri dalla chiesa della Solitudine, alla periferia di Nuoro.
Il sentiero che porta al monumento è caratterizzato da una boscaglia di media montagna tipicamente sarda, con tutte le essenze tipiche della zona che riempiono a tappetto ogni angolo di territorio.
- GUARDA IL VIDEO sulla domus de janas Borbore
La domus de janas Borbore