Il castello di Burgos è un edificio fortificato situato in cima ad una rupe granitica presso Burgos in Sardegna, nella sub-regione storica del Goceano.
- LEGGI ANCHE: IL CASTELLO DEI MALASPINA DI BOSA
La struttura del Castello di Burgos
La struttura è composta da una triplice cinta muraria, dai muri perimetrali (che circondano un cortile interno) e dalla grande torre maestra che supera i 10 metri d’altezza. La parte bassa delle mura presumibilmente risale al XII secolo e fu innalzata ulteriormente sotto la dominazione aragonese, nel XV secolo. La torre, a pianta quadrata, alta circa 16 m, è a due piani, in cantoni di calcare rinforzati con blocchi di vulcanite rossa negli spigoli.
La storia del Castello di Burgos
Venne probabilmente edificato durante la prima metà del XII secolo per volere del giudice di Torres Gonnario Comita de Lacon-Gunale. Dopo alterne vicende il castello passò di mano in mano, da Pisa al giudicato di Torres, passando per i Genovesi ( il ramo sardo dei Doria), il giudicato di Arborea e infine agli Aragonesi che lo abbandonarono lasciandolo in rovina.
Il contesto ambientale
Il castello di Burgos si trova in cima a un picco granitico ai piedi del versante sud-ovest del Monte Rasu, a 647 m s.l.m., visibile anche da grande distanza, in un punto di importanza fondamentale per il controllo del territorio.
Il paesino di Burgos
Il paesino di Burgos (949 abitanti) che si trova sottostante rispetto all’omonimo castello, ai piedi del forte pendio. L’abitato è un grazioso agglomerato
urbano, con case posizionate molto vicine tra loro e ricco di viuzze che si inerpicano sull’erta roccia. Il centro storico riprende a tratti lo stile medievale del famoso castello.