L’industria bellica è il settore industriale che progetta, sviluppa, produce e commercia armi e tecnologie militari.
Produzione in calo
L’industria bellica mondiale dal1990 ha iniziato una diminuzione delle vendite passando dal 4% di PIL mondiale speso in armamenti al 2,7% del 2004.
Al valore di affari nel settore, a causa della “stretta di credito”, è diminuito negli ultimi trent’anni.
Molti paesi hanno un’industria bellica nazionale, mentre altri devono provvedere principalmente all’acquisto di armi dagli altri per provvedere alle proprie forze militari.
Nel mondo esiste anche un fiorente traffico illegale di armi che colpisce sopratutto i paesi con maggiore instabilità politica.
Usa e Russia i più grandi esportatori di armi
Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e per tutta la Guerra fredda, Stati Uniti e Unione Sovietica (oggi Russia), sono stati i maggiori esportatori al mondo di materiale bellico.
Le armi russe e americane vengono vendute sopratutto nei paesi sottoposti alla loro influenza per garantirsi amichevolezza appoggio geopolitico.
Dal quinquennio 2010/2014 anche la Cina è entrata nella lista dei cinque più grandi esportatori di armi al mondo, superando di fatto la Germania e la Francia.
**Fonte: ^ SIPRI Yearbook 2021. Armaments, Disarmament and International Security
Aumento delle esportazioni di armi
Se la produzione di armi nel mondo è diminuita dalla fine della Guerra fredda, le esportazioni invece sono aumentate, con valori stimati intorno al 20% dal periodo 2005/2009 al periodo 2015/1019.
I più grandi importatori di armi
Nel mondo vi sono oltre 150 paesi che hanno fatto registrare un significativo aumento delle importazioni di armi. Tra questi, ai primi cinque posti, figurano – eslcusa l’Australia – paesi di seconda fascia che sono:
- Arabia Saudita
- Turchia
- India
- Egitto
- Australia
- Algeria
Inutile sottolinera che l’aumento di importazioni coincide quasi sempre con l’incombenza o lo svolgimento di un conflitto.
Fonte. ^ SIPRI Yearbook 2021. Armaments, Disarmament and International Security