La frase principale o reggente, è la frase che contiene l’informazione centrale del periodo ed esprime un’azione di senso compiuto.
Una frase esprime un’azione di senso compiuto quando ha chiaramente:
- il soggetto
- il verbo
- il complemento
Un periodo è costituito da una sola frase, oppure da tante frasi. Le frasi sono classificate secondo una gerarchia che è determinata dal significato che esprimono, ovvero dal senso logico.
Le frasi di senso compiuto, cioè che “si reggono da sole” senza la necessità di altre frasi per chiarire esplicitamente il loro senso, sono dette frasi principali.
Le frasi che “non si reggono da sole”, ma che per esprimere un significato necessitano di un’altra frase, sono dette frasi subordinate o secondarie.
Le frasi all’interno del periodo hanno pertanto un rapporto che può essere:
- un rapporto di coordinazione, se le frasi tra loro hanno pari livello gerarchico
- un rapporto di subordinazione, se le frasi tra loro hanno un diverso livello gerarchico
“Pierpaolo legge un libro e Angela guarda un film”
In questo periodo abbiamo due frasi:
- Pierpaolo legge un libro
- Angela guarda un film
Le due frasi sono legate da una congiunzione, “e”.
Queste due frasi sono due “principali” perché entrambe, prese singolarmente esprimono un fatto di senso compiuto. Possono pertanto essere lette da sole per comprenderne il significato, in quanto hanno soggetto, verbo e complemento chiaramente esplicitati.
Queste due frasi, essendo di pari livello gerarchico sono frasi coordinate. In particolare la seconda è coordinata alla prima.
“Giovanni va a Roma in nave perché in aereo ha paura di volare”
In questo periodo abbiamo due frasi, o proposizioni:
- Giovanni va a Roma in nave
- Perchè in aereo ha paura di volare
La prima frase ha senso compiuto, perché ha un soggetto, un verbo e un complemento.
La seconda frase non ha senso compiuto, perché manca il soggetto. Questa frase pertanto, presa da sola non ha senso e all’interno del periodo è collegata alla principale attraverso la preposizione subordinata “perché.
Preposizione
Parte invariabile del discorso che serve a creare un legamento fra le parole e le frasi
Le frasi dipendenti dalla principale possono essere:
- coordinate
- subordinate
Sono coordinate quando sono di senso compiuto e sono di pari livello della principale. Le frasi coordinate sono collegate alla principale tramite un segno di punteggiatura (una virgola o i due punti) o da una congiunzione coordinante ( e, né, anche, infatti, tuttavia, o, ma, oppure).