L’Acquisizione dell’immagine avviene attravero il sensore.
Esistono diversi tipi e grandezze di sensore che sono:
- Il sensore full frame (o formato pieno) – con la stessa dimensione utilizzata nel cinema (24×36 mm);
In passato la diffusione di sensori più piccoli rispondeva ad esigenze di costo, in quanto sensori più piccoli costava meno fabbricarli.
SENSORE DX ED FX
La Nikon D50, fotocamera amatoriale monta un sensore DX del tipo 15,7 x 23,6 mm – Per Macchine fotografica Semi professionale
La Nikon D610, è una fotocamera semiprofessionale con un sensore FX del tipo 24×36 mm – Full Frame o Formato Pieno
Il sensore DX è 2/3 del Full Frame, l’FX.
Col sensore DX le fotocamere sono più leggere e più piccole, ma producono ugualmente una qualità d’immagine eccellente.
I Codec di registrazione
Codec = programma per codificare e decodificare file audio e video e archiviarli sul computer
Il codec è un compressore dei dati che la nostra fotocamera sta catturando durnate le operazioni di registrazione. La compressione serve a:
- rendere più piccolo i file che registriamo;
- a far si che la scheda di memoria possa gestire quei file
Alcuni esempi di contenitori dove questi dati vengono alloggiati compressati sono:
- H264
- MOV
- MPEG-4
Schede di memoria fotocamera vs/ schede di memoria videocamera
** le schede delle fotocamere sono più piccole di quelle delle videocamere e hanno velocità di scrittura più lenti
Per far sì che il processore della fotocamera riesca a scrivere in tempo queste informazioni deve comprimere il più possibile queste immagini, usando appunto i codec.
Comprimere i file porta a una perdita di informazioni
e quindi di qualità del file
** non necessariamente un’immagine senza compressione è un’immagine migliore. L’immagine catturata dalla videocamera è più ricca di informazioni ma non sempre tutte queste informazioni sono percepibili dall’occhio e dal cervello.
I codec sono di due tipi:
- codec di registrazione
- codec di esportazione
La compressione porta alla perdita di informazioni
Per quanto riguarda la fotografia abbiamo il formato Raw che è quello privo di compressione e registra senza perdita di informazioni.
RAW = CRUDO
Nei video la registrazione in Raw è dedicata alle videocamere di fascia professionale. Nelle fotocamere la registrazione video in Raw non le troviamo e quindi dobbiamo ricorrere alla decompressione.
Il codec per non danneggiare il file deve essere il meno invasivo possibile. Nelle fotocamere di alta qualità la compressione è molto meno invasiva delle fotocamere di bassa qualità.
La profondità di colore
La profondità di colore è la quantità di informazioni cromatiche che la fotocamera riesce a catturare.
Una fotocamera a 8 bit cattura quasi la metà delle informazioni cromatiche di una 10 bit. Questa differenza di prestazione si vede nelle sfumature quando ad esempio si riprende il cielo.