Il Melograno è la pianta cespugliosa che produce il frutto autunnale della “melagrana”: buccia coriacea di colore giallo, chicchi fucsia brillante, aspri, ma ricchi di zuccheri, sali minerali, vitamine e naturalmente acqua. Le proprietà benefiche sia del frutto che della pianta sono note sin dall’antichità , almeno da quando la radice si consumava cotta nel vino per i suoi effetti antielmintici, ovvero provoca l’espulsione dei vermi parassiti dall’intestino. La buccia invece si utilizzava per regolarizzare la peristalsi degli intestini pigri.
IL MELOGRANO IN SARDEGNA
Il melograno non è una pianta autoctona sarda. “Punica granatum” è il nome scientifico, e la sua provenienza geografica è dal Medio Oriente (Afghanistan e Iran in particolare) e dall’India (Himalaya). In Sardegna è stato introdotto dai Fenici, successivamente, i Greci e gli Arabi, hanno consolidato la diffusione perché la pianta si è potuta adattare in quasi ogni ambiente. Il melograno è, infatti, molto resistente sia al clima arido estivo che alle temperature invernali medio-basse. Purché il terreno sia ben drenato, resiste bene alle malattie e preferisce la poca umidità e la buona insolazione. Se si contiene la propagazione vegetativa produce frutti di migliore qualità .
- LEGGI ANCHE: LA MORA SARDA
UN FRUTTO MINORE CHE MERITA LA RISCOPERTA
Anche in Sardegna, la melagrana non ha conquistato un posto di rilievo nella gastronomia regionale. Inoltre, esiste poca bibliografia scientifica e, a livello commerciale, è classificata solo come “frutto minore”, perché non è facile da consumare. Nonostante ciò, vi sono comunità che ne hanno fatto un prodotto tipico, come la zona della Marmilla e il paese di Masullas, dove, a novembre di ogni anno, si svolge la Sagra del Melograno. Qui è possibile consumare questo prelibatissimo frutto nelle sue varie combinazioni, da quello naturale, ai succhi, ai distillati.
LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL MELOGRANO
- Antitumorale – La melagrana è un ottimo cibo antitumorale, fornitore di tannini epolifenoli in grado di ostacolare le metastasi;
- Anti radicali liberi – La presenza di acido ellagico tra i tannini, fa si che la melagrana sia un eccellente cibo anti radicali liberi.
- Diuretico – La melagrana è ricco di potassio che ha una forte azione diuretica e drenante. È dunque un cibo dietetico adatto per chi è in sovrappeso.
- Abbassa la pressione sanguigna – La melagrana rinforza l’apparato cardiocircolatorio perché, grazie al complesso della vitamina P, mantiene in salute le pareti vascolari.
- Tumore alla prostata – Diversi studi hanno messo in luce come l’acido ellagico, contenuto nel succo di melagrana, contribuisca a regolare il metabolismo cellulare, frenando l’azione distruttiva di alcuni tumori, tra i quali, quello alla prostata.