- Dove si trova: a Nord di Santa Maria Navarrese, nella porzione più meridionale del Golfo di Orosei. Comune di Baunei
- L’arenile: sassolini levigati di colore chiaro.
- Il mare: azzurro e verde smeraldo. Acque trasparenti
- Il fondale del mare: a profondità graduale. Le acque sono solitamente più fredde rispetto ad altri specchi di mare del Golfo di Orosei, perché arrivano varie correnti di acqua dolce ghiacciata provenienti dal fiume.
- Paesaggio circostante: macchia mediterranea e faraglioni di calcare.
Come arrivare:
- via mare – coi collegamenti provenienti durante i mesi estivi da La Calatta, Cala Gonone, Santa Maria Navarrese, Arbatax è possibile ammirare da distanza minima di 300 metri la spiaggia. Per giungere nell’arenile è obbligatorio avvicinarsi solo con barche prive di motore
- via terra – Via terra si percorre un trekking di media difficoltà . Sostare l’auto in località Su Porteddu (Baunei). Da qui percorrere per circa un’ora e mezza di discesa il sentiero che giunge fino a Cala Goloritzè.
Coordinate:
- 40.108127 N – 9.689534 E
- Cala Goloritzè su Google Map
Servizi:
- Balneazione adatta a bambini e anziani ma con attenzione
ATTRAZIONI AMBIENTALI
Il Golfo di Orosei è nell’insieme una delle meraviglie naturali assolute della Sardegna, ma nella porzione meridionale e in particolare nella zona attorno alla spiaggia di Goloritze assume i tratti selvaggi più noti, ricercati e fotografati.
- L’Arco di Roccia – a Punta Goloritzè, si apre il caratteristico arco di roccia che è la rimanenza di una grotta costiera.
- L’Aguglia – è il famoso sperone di roccia di calcare grigio compatto, alto 143 metri tradizionale meta di scalatori provenienti da tutto il mondo. Lo sperone è il risultato di un lungo ed estenuante moto erosivo attuato dalle superficiali e sotterranee, ma anche dal vento e dal mare.