L’Oasi di Su Barone fa parte del compendio naturalistico della Palude di Osalla, il sito di interesse comunitario “SIC ITB020013” di cui fanno parte anche altre zone del territorio di Orosei, tra cui: il fiume Cedrino, lo stagno de Su Petrosu Avalè e la marina di Orosei.
SU BARONE
L’area de su Barone si estende per circa due chilometri e mezzo in lunghezza e altrettanti di larghezza, tra la spiaggia de Su Petrosu che si trova a sud e quella di Marina che si trova a nord e comprende l’omonima spiaggia di 2,6 km il cui arenile è composto da una sabbia a grana medio-fine di color crema che si bagna su un tratto del Golfo di Orosei dove le acque sono profonde, smeralde e pulitissime.
IL PATRIMONIO ITTICO E L’AVIFAUNA DE SU BARONE
Dal retro spiaggia si estende subito una rigogliosa pineta che separa l’arenile dall’omonimo stagno, detto di Su Barone-Avalè, un area umida di acqua salmastra che ospita un’avifauna sia stanziale che migratoria di notevole interesse naturalistico-ambientale.
Avifauna de Su Barone:
- cormorani
- gallinelle d’acqua
- gabbiani
- folaghe
- garzette
- aironi cenerini
Specie migratorie che fanno sosta nell’Oasi di Su Barone:
- fenicotteri rosa
- cavalieri d’Italia
- anatre
Tra le specie ittiche invece, che popolano lo stagno di Su Barone-Avalé abbiamo:
- anguille
- mormore
- spigole
- orate
- mugilidi
- sogliole
Mentre in alcune parti dello specchio d’acqua si pratica l’allevamento di molluschi come:
- cozze
- arselle
- vongole
Tra i grandi mammiferi, l’area de Su Barone ospita talvolta la volpe che sovente sceglie queste zone per scavare la propria tana.