La chiesa parrocchiale di Cannigione, denominata San Giovanni Battista, è stata costruita negli anni ’70 per dare una guida pastorale a un borgo marinaro che, sul finire del XX secolo, si è trovato a subire un repentino sviluppo economico e urbanistico a seguito dell’imponente flusso turistico balneare.
LA DESCRIZIONE DELLA CHIESA
La chiesa si articola su una pianta rettangolare con all’interno due navate laterali, un presbiterio e un imponente trittico in legno composto da altorilievi che riportano la scena del Calvario (Aricò, 1983). All’esterno, il rivestimento è affidato a blocchi irregolari in granito, intervallati da colorate vetrate di Murano, mentre, sul fianco sinistro, si innalza il bellissimo campanile a canna quadrata (1996) timpanato con un grande oculo centrale. L’ingresso all’interno è dato da un grande portale in legno che si trova sotto il porticato anteriore. Al maestro veneziano Gianni Aricò è stato incaricato di realizzare anche il tabernacolo.
A GIUGNO LA FESTA
Il 24 giugno, Cannigione festeggia San Giovanni Battista in una sentita ricorrenza che richiama fedeli da tutto il territorio.