L’Antico Testamento è una collezione di libri che costituisce il Tanakh, o Bibbia ebraica. Nella Bibbia cristiana invece è la prima delle due parti, perché la seconda parte è costituita dal Nuovo Testamento.
L’Antico Testamento parla della vita prima della nascita di Gesù Cristo; mentre il Nuovo Testamento contiene narrazioni posteriori a Gesù.
Secondo la tradizione ebraica l’Antico Testamento, o Tanakh, costituisce la tōrāh, scritta da Mosè, il capo dei profeti ebraici.
L’Antico Testamento è suddiviso in 46 libri (ebraici e aramaici) che sono stati scritti dal II millennio a.C. fino a poco prima della nascita di Cristo. A questi libri si aggiungono quelli scritti in greco e inseriti più tardi, i Deuterocanonici, che però non sono riconosciuti sacri dagli ebrei.
LE PARTI DELL’ANTICO TESTAMENTO
L’Antico Testamento è suddiviso in due parti principali:
- Il Pentateuco
- I Libri storici
Il Pentateuco, detto anche “La Legge”, comprende:
- La Genesi, con la narrazione della Creazione, del Peccato Originale di Adamo ed Eva, la storia di Abramo e la sua discendenza; Giuseppe d’Egitto e il Diluvio Universale;
- L’Esodo, che narra l’intervento di Dio per aiutare gli Ebrei in prigionia in Egitto; le dieci “piaghe”; la prima Pasqua; il passaggio del Mar Rosso; il Monte Sinai; l’Organizzazione civile e religiosa degli ebrei nella Terra Promessa.
- Il Levitino e i Numeri, che riguardano le direttive da rispettare per conservare lo stato di purezza; la storia di Israele e delle tribù che vivono nel deserto.
- Il Dauteronomio, che riprende le leggi precedenti; parla del senso etico della teologia dell’Alleanza e la morte di Mosè che non arriverà alla Terra Promessa.
I Libri Storici sono composti da:
- Il Libro di Giosuè che arriva nella Terra Promessa.
- Il Libro dei Giudici, che parla di Sansone e Debora.
Non accorpati a questi libri vi sono poi in aggiunta Gli Atti degli Apostoli e l’Apocalisse.
- I Libri di Samuele
- I Libri del Re, che parlano della monarchia di Saul, Davide e Salomone; della distruzione di Gerusalemme e del Tempio nel 586 a.C. da parte di Nabucodonosor.
- Le Cronache
- I Libri di Esdra con l’Editto di Ciro che ridà la libertà agli Ebrei
- I Libri Profetici con le predicazioni di Isaia, Geremia, Ezechiele e Danele
- I Libri Sapienziali.
- LEGGI ANCHE: L’EBRAISMO
- LEGGI ANCHE: MOSE’
- LEGGI ANCHE: IL LIBRO DELLA GENESI