La spiaggia di Sos Aranzos è una piccola caletta che si trova nel litorale meridionale del territorio di Golfo Aranci, a pochi chilometri dal confine con quello di Olbia.
Si tratta di una spiaggia tipicamente mediterranea per i colori del fondale marino e tipicamente sardo-gallurese per il materiale roccioso che la delimita a nord, sul retro e a sud, dove domina il granito grigio chiaro sapientemente ammorbidito dal mare in spettacolari irregolarità.
Presente la macchia mediterranea che popola, colora e profuma la radice costiera dell’arenile e provvede a contenere l’erosione. Gli arbusti a fatica raggiungono il metro di altezza, ma sono solo quelli più resistenti alle forti raffiche di vento che in questo tratto di costa ogni tanto fa visita.
Nei dintorni,
- LEGGI ANCHE: Spiaggia di Terrata Sud
L’arenile è una sabbia chiara, fine, a tratti farinosa che sul lato meridionale lascia spazio in inverno al grande stagno che dalle profondità della collina cerca e trova sfogo in mare scavando un placido canale che divide in due la spiaggia.
I colori del mare in questo tratto di costa arancina è smeraldo e blu freddo quando la profondità dell’acqua comincia ad essere maggiore di due metri.
- Dove si trova: sulla costa meridionale di Golfo Aranci,
- L’arenile: sabbia a grani fini e finissimi di colore bianco.
- Il mare: verde smeraldo, turchese, blu freddo.
- Il fondale del mare: profondità graduale e sabbioso.
- Paesaggio circostante: macchia mediterranea, stagno, roccia granitica.
Come si arriva:
- Sos Aranzos su Google Maps
Servizi:
- Baracchino punto ristoro,
- Wc
- Attrezzature da spiaggia con noleggio ombrelloni e sdraio.