L’inghiottitoio di “su stampu” (il buco) è un classico esempio di fenomeno carsico, ovvero il risultato di una lunghissima attività chimica esercitata dall’acqua sulle rocce calcaree che ha prodotto, in questo caso, uno spettacolare quanto inaccessibile inghiottitoio profondo ben 48 metri.
Su stampu si trova nel compendio montano del Montarbu, territorio comunale di Seui.
Le caratteristiche
Su stampu è dunque un buco su una roccia che si prolunga in profondità fino a 48 metri.
La sezione è a forma di vaso, il collo è stretto nella parte superiore e si allarga man mano che si prosegue verso il fondo.
All’interno del buco si trova un piccolo ambiente di 20 metri quadrati.
- LEGGI ANCHE: BAU MUGGERIS
Come arrivare a Su Stampu
Il modo più semplice di arrivare a questo monumento naturale è quello di accedere direttamente dal territorio di Gairo, la dove la strada asfaltata porta all’altro spettacolare monumento naturale, “Perda ‘e liana“.
Scollinato il promontorio su cui giace il torrione, si prosegue in direzione Sud fino a S’Arcu ‘e S’ebba (1080 m), quindi bypassare il confine col territorio di Seui e da lì proseguire in discesa fino al passo del Su Pirastru Trottu (1015 m).
- LEGGI ANCHE: Perda ‘e Liana
Il percorso continua risalendo la collina entrando nell’apposito percorso ben tracciato con numerose staccionate protettive. Su Stampu si trova a 1150 metri sopra il livello del mare. Un’ora di cammino a passo corto e senza soste.
- Perda ‘e liana su Google Map
- Su Stampu su Wikimpaia