Sa Spendula è una delle più note cascate della Sardegna, ubicata nel territorio comunale di Villacidro, provincia del Sud Sardegna. Anche Sa Spendula, come tutte le cascate sarde è prodotta da un fiume torrentizio, in questo caso il Coxinas che poi diventa Rio Seddanus, e dunque è possibile ammirarla solo dalla tarda stagione autunnale quando le piogge hanno cominciato a gonfiare i corsi d’acqua, fino alla primavera, dopo di che, tranne in casi di annate particolarmente ricche di acqua piovana, la cascata scompare.
- LEGGI ANCHE: LA CASCATA DI CAPO NIEDDU
La composizione
La cascata di Sa Spendula (traduzione letterale di “la cascata”) è composta di tre salti, di cui il primo di 13 metri, il secondo di 17 metri e il terzo per i restanti trenta. Stiamo parlando dunque di una cascata che produce un salto complessivo di 60 metri, il che la rende una delle più spettacolari dell’isola. Inoltre, l’area in cui ricade è di assoluto valore naturalistico. La cascata origina infatti dal rio Coxinas come detto che inizia il suo percorso dalle cime Santu Miali (area protetta di Monti Mannu) e attraversa boschi di lecci e agrifogli colorati da oleandri, corbezzoli ed eriche.
Come raggiungere la cascata de Sa Spendula
La cascata de Sa Spendula si trova a pochi minuti in auto dal centro di Villacidro, un chilometro circa. Basta prendere le indicazioni per la Statale 196 direzione Gonnosfanadiga (Sa Spendula su Google Map).
- LEGGI ANCHE: IL LAVATOIO DI VILLACIDRO
- LEGGI ANCHE: LA CASCATA DI SOS MOLINOS (BONARCADO)