IL DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO E
GLI ESERCIZI ADDOMINALI
Nel corso degli anni numerose ricerche hanno condotto una serie di studi per valutare la validità del dimagrimento localizzato attraverso la pratica dell’esercizio fisico.
Una ricerca condotta nel 2011 indagò sugli effetti degli esercizi addominali sul grasso addominale.
La ricerca prendeva ad oggetto i seguenti casi:
- 24 soggetti sani e sedentari, di cui 14 uomini e 10 donne, tra i 18 e i 40 anni, sono stati distribuiti in maniera casuale all’interno di due gruppi. Il primo era costituito dal gruppo di controllo che non è stato sottoposto all’allenamento, mentre nel secondo vi erano i soggetti protagonisti del programma di allenamento.
Nei due gruppi sono state valutate antropometria, composizione corporea e resistenza muscolare addominale prima e dopo il programma.
SEI SETTIMANE DI ADDOMINALI
Al gruppo sottoposto al programma è stato indicato di eseguire 7 esercizi per gli addominali, ognuno dei quali con due serie da 10 ripetizioni per 5 giorni a settimana, per un totale di 6 settimane.
Il gruppo di controllo si è limitato a seguire una dieta isocalorica (dello stesso apporto calorico sul fabbisogno individuale) durante il periodo dello studio.
RISULTATI: MIGLIORA LA RESISTENZA, IL PESO NON SCENDE
Gli esercizi per gli addominali non hanno portato alterazioni significative del peso corporeo, della percentuale di grasso corporeo, della percentuale di grasso addominale, delle pliche addominali e sovrailiache. Il gruppo allenato ha solo guadagnato una maggiore resistenza alla fatica e capacità di eseguire più ripetizioni se comparato al gruppo di controllo.
Dallo studio è stato riscontrato che un programma di allenamento per gli addominali non è sufficiente a ridurre il grasso sottocutaneo, per questo motivo il dimagrimento localizzato così come lo si intende non esiste.