Pedra Longa è il blocco roccioso di tipo calcareo che si staglia quasi perpendicolare sul mare fino ad un’altezza di 128 metri. L’origine del nome attuale è chiaramente locale, ma sono di uso comune pure altre denominazioni d’spirazione marinaresca (“Guglia”, “Aguglia” o “Agugliastra”), quando questa particolare formazione rocciosa della costa bauneese faceva da riferimento visivo agli antichi navigatori del Tirreno che costeggiavano la Sardegna lungo il versante orientale. Da un punto di vista geologico Pedra Longa è un esempio di carsismo mesozoico modellato dagli eventi atmosferici.
COSA VISITARE A PEDRA LONGA
Il territorio di Baunei, sul versante che riguarda il Golfo di Orosei, si estende su un tavolato calcareo che, dalla frazione marina di Santa Maria Navarrese, arriva fino alla Codula di Luna. Questo tratto di costa è compreso all’interno del noto percorso di trekking “Selvaggio Blu” che, proprio da Pedra Longa, fa partire alcuni dei suoi itinerari. Dal piazzale sottostante la roccia è possibile infatti iniziare alcuni tratti a piedi che si snodano a pochi metri dal mare (direzione Nord), oppure si inerpicano su impressionanti dislivelli verso Ovest. Questi sentieri altro non sono che le antiche vie di comunicazione dei pastori locali, i quali, nell’entroterra ancora lavorano il bestiame (capre soprattutto) all’interno dei “cuiles“. Lo spettacolo naturalistico che si può godere in quest’angolo di Sardegna è da mozzare il fiato ad ogni sguardo: fitte boscaglie di essenze mediterranee, tra olivastri secolari, piante di carrubo, cisto e rosmarino.
- LEGGI ANCHE: IL SUPRAMONTE
Tra i punti panoramici più importanti sono da segnalare i seguenti:
- Punta Giradili a Grutt’ Abbasa,
- Fennaci,
- Loppodine,
- Fenile,
- Serre Salinas,
- Forrola.
DOVE SI TROVA PEDRA LONGA
Per arrivare al sito di Pedra Longa è necessario giungere alla periferia Sud di Baunei percorrendo la Strada Statale 125 (Google Maps). Qui si apre un grande piazzale con tutte le segnalazioni che indicano a proseguire sulla strada interpoderale che scollina e riporta verso il mare in direzione Est. Bastano 10′ di automobile per giungere al grande parcheggio. Sostare l’auto e proseguire a piedi scegliendo uno dei tanti percorsi, lungo costa e nell’entroterra.
PUNTA GIRADILI
Punta Giradili è sicuramente il sito naturalistico più interessante che è possibile visitare a due ore e mezzo di cammino da Pedra Longa. Il percorso dal piazzale è in salita, pertanto, le guide, suggeriscono di fissare Pedra Longa come punto di arrivo dell’escursione e partire invece lasciando l’auto sull’altopiano del Golgo. A quest’area si arriva percorrendo una strada collinare che s’inerpica dal centro storico di Baunei (la deviazione, per chi arriva da Sud, si trova subito dopo la chiesa parrocchiale San Nicola). Presenti i segnali “Loc. Genna Olidone e Punta Ginnirco“. Punta Giradili si raggiunge seguendo questo percorso.