Cala Gonone, la frazione marina di Dorgali, è una delle località turistiche più note e più longeve della Sardegna. Il territorio di Dorgali, offre ai visitatori una variegata offerta turistica, dalla montagna (il Supramonte, con accesso alla Gola di Gorroppu), all’archeologia (i siti archeologici di Serra Orrios, Nuraghe Mannu e Tiscali) alle grotte (Ispinigoli e Bue Marino), ma certamente anche al mare.
15 CHILOMETRI DI MARE
Il litorale di Dorgali è lungo circa 15 chilometri, siamo nel cuore del Golfo di Orosei, e la costa si articola in vari ambienti naturali che vanno dalle piccole calette, alle lunghe spiagge, alle insenature con minuscoli arenili. Il tutto immerso tra fitta macchia mediterranea e colori smeraldi di un mare pulitissimo, quello della Sardegna orientale appunto.
Da Nord a Sud ecco quali sono le spiagge di Cala Gonone e Dorgali:
- Cala Osala
- Cala Cartoe
- Acqua Dolce
- Spiaggia Centrale
- Palmasera
- Sos Dorroles
- S’Abba Meica
- Tziu Martine
- Cala Fuili
- Cala Oddoana
- Cala Luna
Di queste spiagge alcune sono accessibili solo via mare (Cala Luna e Cala Oddoana) o via terra facendo del trekking impegnativo. Le vie d’accesso in quest’ultimo caso sono comunque ben segnalate gli operatori del posto sanno offrire un valido supporto logistico e informativo.
LEGGI ANCHE: