- Denominazione attuale: Chiesa di Nostra Signora d’Itria
- Denominazione storica: Nuestra Senora de Orito
- Edificazione: 1400
- Ristrutturazione: 1600
- Luogo: Dorgali, rione Gorito
Descrizione
La Chiesa di Nostra Signora d’Itria è un edificio religioso le cui prime pietre furono poste nel ‘400 quando l’area fu scelta da frati conventuali per introdurre a Dorgali il cristianesimo.
In origine infatti la chiesa era un monastero appositamente strutturato con aree di preghiera, di mensa e di riposo.
Durante i numerosi restauri, il primo due secoli dopo e l’ultimo, nel 2011, il monastero è stato trasformato in chiesa intitolata alla Madonna d’Itria (origine bizantina) ma si è riusciti a conservare alcune tracce architettoniche di interesse storico, come i simulacri di Santo Stefano, Sant’Anna, Sant’Antioco e Santu Gristos, alcune celle (due) dei frati del convento che si trovano sopra il presbiterio a cui si accede tramite apposita scalinata.
Itria
Itria, dal greco Odigitria, Ὁδηγήτρια, è un raro nome femminile, di origine bizantina e di derivazione cattolica, in quanto nella nomenclatura cristiana esiste la devozione alla “Maria Santissima d’Itria” e l’omonima Madonna.
Il nome significa “colei che indica il cammino” e l’uso è particolarmente diffuso in Sicilia (nel Siracusano) e in Sardegna (in Barbagia).
- DOVE SI TROVA: Chiesa della Madonna d’Itria su Google Maps
- GUARDA ANCHE IL VIDEO: La Chiesa della Madonna d’Itria
- LEGGI ANCHE: Il rione di Gorito