- Denominazione: Nuraghe Lighei
- Comune di pertinenza: Sedilo
- Tipologia: Monotorre
- Altezza: 9 metri
- Materiale costruttivo: conci di basalto
- Tholos: diametro di 5.30 metri per 7 metri di altezza
- Caratteristiche interne: corridoio di accesso di 5 metri di lunghezza, nicchia a sinistra; scala di ascensione a destra posta a due metri di altezza dal pianterreno. La scale porta in cima dopo 16 gradini.
- Emergenze archeologiche nelle vicinanze: Nuraghe Puligone, Nuraghe Ulinu e Nuraghe Scudu
- Il Nuraghe Lighei su Google Map
Quasi sessanta nuraghi
Nel territorio comunale di Sedilo si trova una delle maggiori concentrazioni di siti archeologici nuragici e prenuragici della Sardegna, tra cui nuraghi a tholos o a corridoio, villaggi nuragici, tombe dei giganti oltre a numerose domus de janas.
Nel solo areale di pertinenza comunale di questo piccolo paese della provincia di Oristano, abbiamo infatti ben 54 nuraghi, la buona parte in ottimo stato di conservazione e discretamente accessibili.
- LEGGI ANCHE: Il nuraghe Ardasai
Dall’Età del Bronzo gli abitanti attorno al luogo dove oggi sorge Sedilo, hanno migliorato le tecniche costruttive per la realizzazione di capanne nuragiche, luoghi di culto e nuraghi utilizzando l’abbondanza di basalto.
Il basalto è la roccia effusiva che si è estesa sulla piana di Ottana a seguito di intense attività vulcaniche e tettoniche. Il risultato è un altopiano basaltico, ricco di sorgenti e di fiumi, il più importante dei quali è senz’altro il Tirso, il fiume più lungo della Sardegna.