Il Calcio è l’elemento chimico che fornisce ai prodotti dell’agricoltura (frutti, fiori, verdure) la croccantezza tipica di ognuno di loro, in quanto mette le pareti cellulari in condizioni di ispessirsi.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche:
- LEGGI ANCHE: IL TERRENO AGRICOLO
- LEGGI ANCHE: LA MATERIA ORGANICA DEL SUOLO
- LEGGI ANCHE: GLI STRATI DEL SUOLO
Il Calcio è un metallo alcalino ed è il quinto elemento più abbondante nella crosta terrestre, con una percentuale stimata del 3,6%. Questo significa che la presenza di tale elemento è fondamentale nell’esistenza della pianeta terra così come lo conosciamo attualmente e il suo ruolo diventa cruciale per quanto riguarda la vita delle piante.
- Nel terreno agricolo il Calcio si può trovare con valori medi che oscillano tra lo 0,1 e lo 0,5%.
ELEMENTO DELLA FERTILITÀ
Il Calcio, assieme allo Zolfo e al Magnesio fa parte degli elementi della fertilità in quanto è determinate per lo sviluppo vegetativo delle piante.
Gli otto elementi più abbondanti nella composizione della crosta terrestre:
- Ossigeno →O 46,6%
- Silicio → Si 27,7%
- Alluminio → Al 8,1%
- Ferro → Fe 5,0%
- Calcio → Ca 3,6%
- Sodio → Na 2,8%
- Potassio → K 2,6%
- Magnesio → Mg 2,1%
La funzione del calcio all’interno del metabolismo vegetale è quello di fornire un’azione di sostegno alle lamelle delle membrane cellulari, restituendo alla pianta una resistenza meccanica del loro tessuto. Inoltre, il calcio svolge il ruolo di attivatore enzimatico, regolando il trasferimento dei carboidrati e l’assorbimento di altri elementi importantissimi per la vita cellulare, come il Sodio, l’Ammonio, il Potassio e il Magnesio.
DOVE LA PIANTA IMMAGAZZINA IL CALCIO
I serbatoi di calcio nelle piante si trova nei vacuoli cellulari dove viene accumulato sotto forma di fitina, di fosfati, di ossalati o di carbonati. Quest’ultima forma di calcio è quella maggiormente presente ne terreni calcarei, mentre la sua presenza è ovviamente minore nei terreni acidi o soggetti a dissesto e dilavamento.
Nel terreno agricolo il Calcio viene trasportato dall’acqua, che fa da vettore e da trasformatore: esso può quindi concentrarsi in profondità, quando l’acqua subisce il processo di assorbimento del terreno, oppure in superficie quando risale nei terreni più aridi.
L’ASSORBIMENTO NEI PRIMI GIORNI DI VITA
Nelle regioni dove è abbondante il terreno calcareo (nel mondo ci sono circa 140 milioni di ettari di terreno permanentemente coltivato) il carbonato di calcio, essendo poco solubile, a contatto con l’acqua carbonicata (H2O e CO2) subisce la trasformazione in bicarbonato per essere così assorbito, nelle prime fasi di sviluppo della pianta (germogli, giovane fogliame).
IL CALCIO NEL COMMERCIO DEI PRODOTTI AGRICOLI
Dalle suddette caratteristiche sul ruolo del calcio nella vita delle piante emerge chiaramente che questo elemento gode anche di una certa attualità commerciale in quanto, è grazie ad esso che si possono produrre frutti di grosso calibro, colore intenso, consistenti e forme regolari così come il mercato richiede.