La parola “religione”, indica il rapporto che l’uomo stabilisce con Dio (religione = re-ligare) e nasce per soddisfare l’esigenza dell’uomo di dare una spiegazione allo stupore all’incomprensibilità dell’esistenza. Le domande che l’uomo cerca di rispondere attraverso la religione sono pertanto:
- Chi sono?
- Da dove vengo?
- Dove vado?
PERCHÉ TANTE RELIGIONI
Per le religioni le risposte a queste domande sono riconducibili nell’origine divina dell’uomo e dell’esistenza. La religione è dunque la ricerca di un rapporto con Dio che si determina in varie forme a seconda delle caratteristiche culturali dei popoli che l’hanno generata. Esistono pertanto varie religioni nel mondo, tante quante sono le culture e le etnie che formano i vari popoli che vivono e hanno vissuto nel pianeta.
Tutte le religioni, a prescindere da altri elementi di diversità, hanno in comune il fatto che l’onore alla divinità (o alle divinità se si tratta di religioni politeiste) viene fatto attraverso dei rituali, delle preghiere, delle celebrazioni e delle feste. Le religioni hanno spesso dei testi sacri di riferimento che descrivono la loro storia, la loro origine, i rituali e i precetti per osservarle. Inoltre hanno uno o più fondatori che hanno ispirato la nascita della religione orientata su una verità in cui credere.