La spiaggia di Cala Sisine è sicuramente una delle spiagge meno conosciute del golfo di Orosei, sopraffatta dal blasone di Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritze, ma stiamo parlando a tutti gli effetti di una delle più belle spiagge della Sardegna, i cui pregi naturalistici sono ancora in parte sconosciuti al grande pubblico, forse per l’eccessiva popolarità delle cugine di cui sopra. Eppure, ipotizzando una divertente rivalità tra le varie offerte simili che il Golfo di Orosei propone ai suoi visitatori, specialmente nel tratto di costa del Comune di Baunei, Cala Sisine ha ben poco da invidiare a Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, per non dimenticare un’altra quasi sconosciuta Cala Biriola.
IL SELVAGGIO BLU E QUALCHE COMODITÀ
La spiaggia di Cala Sisine è un grande arenile frutto del costante processo di erosione delle montagne retrostanti (Supramonte) che si apre tra le falesie della Serra Ovra e da 500 m di altezza si buttano a picco sul mare. Ai fianchi si trovano due importanti costoni rocciosi, mentre dal retro spiaggia la macchia mediterranea prende subito il sopravvento con i suoi secolari alberi di carrubo e leccio che affondano le loro radici nella profondità della gola. A mare, il fondale prosegue grosso modo la morfologia della spiaggia, con sabbia bianca puntellata da grosse pietre levigate in calcare che fanno del mare uno specchio d’acqua chiaro e cristallino. Cala Sisine però non è solo mare, è anche e soprattutto entroterra: da e per Cala Sisine è possibile fare delle splendide escursioni a piedi lungo i sentieri che si addentrano nella fitta boscaglia, per percorrere in direzione nord-sud la costa del Golfo di Orosei, oppure in direzione est-ovest verso gli interni del Supramonte. Nel sito della spiaggia è presente anche un comodo bar, efficientissimo punto di riferimento per tutti coloro che voglio trascorrere qualche giornata in questa splendida spiaggia del Golfo di Orosei.
Sul Golfo di Orosei potrebbe interessarti anche:
- LEGGI ANCHE: CALA LUNA
- LEGGI ANCHE: CALA MARIOLU
- LEGGI ANCHE: CALA GOLORITZE’
- LEGGI ANCHE: IL SELVAGGIO BLU
CALA SISINE E I SUOI SERVIZI
- Dove si trova: porzione meridionale del Golfo di Orosei, nel territorio comunale di Baunei.
- L’arenile: ciottoli chiari e levigati.
- Il mare: azzurro e verde smeraldo.
- Il fondale del mare: profondo e ciottoloso.
- Paesaggio circostante: i rilievi montuosi del Supramonte orientale e fitta macchia mediterranea.
Come arrivare:
- Via Mare – con imbarcazioni private dai porti di Santa Maria Navarrese (Baunei), Arbatax (Tortolì), Cala Gonone (Dorgali) e La Caletta (Siniscola).
- Via terra – attraverso percorsi individuati tramite guide esperte
Servizi:
- Balneazione adatta a bambini e anziani ma con attenzione
- Snack Bar