- Dove si trova: costa di Lotzorai (Ogliastra). Il grande spiaggione di Lotzorai è un lungo arenile che, da nord a sud si estende su tutto il territorio costiero del paese e prende i vari nomi a seconda della zona di riferimento: Tancau, Pollu, Lido del Sole, Iscrixedda, Isula Manna.
- L’arenile: sabbia di media grana e di colore chiaro.
- Il mare: azzurro e blu.
- Il fondale del mare: profondo e sabbioso.
- Paesaggio circostante: pineta e macchia mediterranea. Davanti l’Isolotto d’Ogliastra.
COME ARRIVARE:
- 5′ in automobile dal centro di Lotzorai
IL PERCORSO
Dal centro di Lotzorai seguire le indicazioni per la Chiesa di Santa Barbara, quindi, tenendo sulla destra la chiesa, si prosegue dritti per cinquecento metri fino alla fine della strada. Al piazzale sostare l’auto sotto la pineta e accedere a piedi all’arenile attraversando la pineta stessa.
Servizi:
- Balneazione adatta a bambini e anziani ma con attenzione
- Parcheggio
- Punto ristoro
- Bagnino di salvataggio
- W.C.
- Accesso diversamente abili
Attrazioni ambientali
- L’Isola dell’Ogliastra – è l’arcipelago formato da tre isolette completamente disabitate, che si trova davanti allo spiaggione di Lotzorai. Queste piccole terre emerse sono habitat di nutrite colonie di cormorani e gabbiani e la maggiore ospita la statua della Madonna d’Ogliastra, meta della processione religiosa che ogni agosto si svolge a bordo di piccole imbarcazioni da pesca.
Attrazioni culturali
- La chiesa di Santa Barbara – La chiesa di Santa Barbara, si trova a pochi passi dal lungo spiaggione di Lotzorai. Situata nel rione di Donigala, si contraddistingue per le mura in pietra e i grossi olmi posizionati a difesa della struttura.
- La chiesa di S.Elena – La chiesa di Sant’Elena è la chiesa parrocchiale di Lotzorai e si trova al centro del paese sulla caratteristica piazza rialzata. Attualmente è in fase di ristrutturazione.
LOTZORAI
Lotzorai è un piccolo comune della costa ogliastrina (poco oltre i 2 mila abitanti) il cui territorio è delimitato da due fiumi: il rio Pramaera a nord e il rio Girasole a sud. Il paese è attraversato dalla Strada statale 125 la litoranea orientale sarda che da Cagliari arriva sino ad Olbia. Lotzorai si trova a 5 chilometri dal porto di Arbatax e a 3 dell’Aeroporto di Tortolì-Arbatax. A nord invece, a meno di 3 chilometri si trova il porto turistico di Santa Maria Navarrese dove partono i traghetti per visitare le spiagge del Golfo di Orosei.
LE ZONE UMIDE
Il patrimonio naturalistico di questo centro dell’Ogliastra, oltre alle spiagge, offre motivo di interesse nelle grandi zone umide che sono sede di numerose specie acquatiche, tra cui il parco fluviale del fiume Pramaera e la sua foce, il canale di Su Stoargiu che mette in collegamento la zona umida di Iscrixedda con lo stagno di Tortolì, lo stagno di Pollu e la Paùle di Iscrixedda alimentata dalle acque del rio Girasole che rappresenta la foce.