Le chiesette di Balai Vicino e Balai Lontano legate alla devozione per i Santi Martiri Turritani, sono due suggestivi edifici religiosi incastonati nella roccia a picco sul mare, lungo la costa orientale di Porto Torres.
Balai vicino
Denominata anche San Gavino a Mare, è una piccola chiesetta costruita su un costone quasi a picco sul mare, a pochi passi dall’omonima spiaggia.
Nonostante l’asprezza del luogo, siamo in pieno centro cittadino di Porto Torres, nel sito dove furono rinvenute sepolture romane, riconvertite poi per uso cristiano.
Balai Vicino, è stata edificata in memoria del loro più antico luogo di sepoltura e si trova vicino ai loculi, dove, secondo la tradizione, furono nascosti i corpi di Gianuario, Proto e Gavino dopo il martirio del 303 a Turri Libisonis.
La chiesa si articola in una volta a botte con all’interno, dietro l’altare, lo spazio che si suppone fosse adibito a cisterna romana.
- LEGGI ANCHE: Balai
Balai lontana o Santu Bainzu iscabbizzadu
Balai Lontano, si trova due chilometri di distanza da Balai Vicino, sempre lungo lo stesso tratto di costa in direzione est.
La piccola chiesa di Santu Bainzu iscabbizzadu (San Gavino decapitato) è dunque l’edificio gemello di Balai Vicino che fu costruita in pietra calcarea reperita direttamente nelle vicinanze.
La pianta, 3,20×4,75 è stata edificata su un edificio preesistente di cui però non si conosce la datazione. La chiesetta, chiusa al pubblico per tutto l’anno, viene aperta solo il 25 aprile in occasione della celebrazione di San Gavino martire.
- LEGGI ANCHE: Scogliera di Santu Bainzu Ischabizzaddu