- Denominazione: Memoriale ai Caduti nella Grande Guerra
- Luogo: Parco delle Rimembranze, piazza pubblica, all’angolo tra via Sonnino e via San Lucifero
- Periodo di realizzazione: 1935 – 1970
- Progettista: Ubaldo Badas
Descrizione: l’ingresso al Memoriale ai Caduti nella Grande Guerra è costituito da due fasce laterali in trachite e pietra di Serrenti poste alternate e poggiate su un basamento in granito. Sulle strisce di pietra di Serrenti sono incisi gli anni e i nomi e le date delle battaglie più importanti della Prima Guerra Mondiale in Italia. La cancellata è una sobria ma elegante ferrata nera abbellta da sfere metalliche.
Davanti, oltrepassato l’ingresso si accede a un breve camminamento perimetrato da cippi in calcare alti 1,40. Sul lato che dà alla via san Lucifero si trova una lastra in marmo che ricopia la Lastra ai soldati caduti sul Piave (Roma) in ricordo dei soldati che dettero la vita sul fiume Piave nella Prima Guerra Mondiale.
- LEGGI ANCHE: Palazzo del Comando Legione Carabinieri Sardegna
L’esedra, in calcare bianco e trachite rosa si vede subito in profondita, col suo incavo semicircolare, sovrastato da una semi-cupola che invita il visitatore a un momento di raccoglimento. Ai lati si possono leggere i nomi dei Caduti della Brigata Sassari. Dietro l’esedra, l’Albero dell’Ammiraglio, ancora relativamente giovane.
- LEGGI ANCHE: Ospedale marino di Cagliari
- LEGGI ANCHE: Parchi e viali della Rimembranza in Sardegna