Una delle spiagge più selvagge del Golfo di Orosei, poco conosciuta e difficilmente raggiungibile
- Dove si trova: nel tratto centrale del Golfo di Orosei. Territorio di Dorgali.
- L’arenile: sabbia a grani medi e di colore dorato.
- Il mare: azzurro e verde smeraldo.
- Il fondale del mare: sabbioso profondo.
- Paesaggio circostante: macchia mediterranea, alti speroni di calcare.
- Come arrivare alla spiaggia di Ziu Santoru: l’arenile si trovo tra la caletta di Oddoana, a Sud e quella di Cala Fuili a Nord. Può essere raggiunta a piedi con una camminata di difficoltà medio-alta che richiede l’uso di calzature da trekking e una buona preparazione atletica in quanto è necessario superare vari dislivelli e un territorio non facilmente accessibile. Parcheggiando l’auto a Cala Fuili, in territorio di Dorgali, si prosegue per circa mezz’ora sulla mulattiera che porta alla spiaggia di Cala Luna. Non esiste una segnaletica lungo strada ed è necessario usare Google Map o altre applicazioni di orientamento.
DESCRIZIONE DELLA SPIAGGIA DI ZIU SANTORU
La spiaggia di Ziu Santoru è un arenile soggetto ai movimenti dell’acqua che, a seconda delle annate, determina il riporto di sabbia in questo tratto di costa, oppure, in casi non eccezionali, alla periodica e totale scomparsa dello stesso. Pertanto, è opportuno informarsi dai locali, prima di partire per raggiungerla, e sapere se la spiaggia sia o meno presente.
Nei dintorni:
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DI ZIU MARTINE
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DI CALA FUILI
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DI CALA LUNA
SPIAGGIA A SCOMPARSA
La spiaggia di Ziu Santoru è una delle più selvagge e affascinanti del Golfo di Orosei. Incastonata tra alte falesie calcaree che caratterizzano la Sardegna lungo tutto questo tratto di costa del golfo, che proprio dal territorio di Dorgali (spiaggia di Ziu Martine) inizia a svilupparsi con la stessa modalità verso sud fino a Capo Monte Santo. La spiaggia di Ziu Santoru ha una lunghezza dell’arenile che può variare da poche decine di metri a 70 metri nelle annate più generose. La larghezza, ovvero la distanza tra macchia, falesie e battigia raramente supera i 7 metri. È una spiaggia riparata dal vento e per la sua inaccessibilità gode di poca frequentazione umana.
ACQUE DOLCI SOTTERRANEE
Le acque che bagnano la spiaggia di Ziu Santoru sono pulitissime, di colore azzurro smeraldo, con fondale subito profondo. In questo tratto di costa sono presenti alcuni fiumi sotterranei che mescolano le loro acque dolci e fredde con quelle salate e più calde del mare.
LA FOCA MONACA
Le colonie di foca monaca che abitavano il Golfo di Orosei, fino alla metà degli anni ’60 del secolo scorso, utilizzava questo arenile per riposarsi dopo la caccia, asciugarsi al sole o fare vita di assembramento assieme ad altri esemplari.