- Dove si trova: è la spiaggia principale del villaggio di Costa Paradiso, in territorio comunale di Trinità d’Agultu.
- L’arenile: sabbia a grani medi e di colore dorato.
- Il mare: azzurro e verde smeraldo.
- Il fondale del mare: basso a profondità graduale.
- Paesaggio circostante: macchia mediterranea, la foce del Rio Li Cossi e aspri pendici granitiche di colore rosa con sfumature arancio.
Servizi:
- Balneazione adatta a bambini e anziani
- Parcheggio
- Punto ristoro
- Campeggio
- Hotel
- Ristoranti
- Edicola
- Tabacchi
- Shopping
- Servizi in spiaggia: ombrelloni, sdraio, patino, acquascooter, vela, canoe, mosconi, gommoni, windsurf.
ATTRAZIONI AMBIENTALI
La spiaggia di Li Cossi è una delle più note e affascinanti calette della Sardegna. La sua somiglianza con Cala Luna nel Golfo di Orosei (Dorgali/Baunei) potrebbe confondere a prima vista, ma poi emergono chiare le sue assolute peculiarità .
- La spiaggia è la foce del Rio Li Cossi, un corso d’acqua millenario che si è trovato una via d’uscita al mare in mezzo ai grandi costoni di roccia granitica rosa scolpiti dal vento e dal mare. Il paesaggio è in continuità morfologica con la vicina Isola Rossa (entrami Siti di Interesse Comunitario). Il territorio si estende per 800 ettari su un litorale di 7 chilometri che lambisce, nelle sue innumerevoli insenature, un mare dal colore azzurro intenso.
PERCORSO
- Percorrendo la Provinciale 90, e provenendo da Ovest (Badesi/Castelsardo), deviare a sinistra per Costa Paradiso al chilometro 32. Addentrarsi nel paesino fino a raggiungere il piccolo attracco seguendo via del Mare. Sostare l’auto nell’area parcheggi e proseguire per 5′ a piedi sulla stradina lungo costa.
- Come arrivare:10′ in automobile dalla Provinciale 90. Google Maps.