La sorgente de Su Gologone si trova nel territorio comunale di Oliena alle falde del Monte Uddè (Supramonte), vedi mappa. Si tratta di una spaccatura sulla roccia calcarea che arriva a fino 135 metri di profondità , generando una portata massima di acqua che nei periodi di magra arriva a 60 litri al secondo e raggiunge gli 8 mila in quelli di piena. La portata media (500 litri al secondo) è la più importante della Sardegna e fa sgorgare una buonissima acqua oligominerale tra le più apprezzate in Sardegna per la sua purezza. Il torrente che genera confluisce nel vicino fiume Cedrino e di là prosegue la sua corsa verso il mare in territorio di Orosei.
Il parco, la sorgente, la chiesa
La sorgente è da sempre palestra di apprendimento e campo di studio per speleologi subacquei di livello nazionale e internazionale: gruppi di speleologi scendono nelle viscere di questa montagna costantemente invase dall’acqua, raggiungendo la profondità massima di 135 metri, realizzata nel 2010 dall’italiano Alberto Cavedon.
- LEGGI ANCHE: LA BARBAGIA
Le Sorgenti di Su Gologone sono la principale attrazione dell’omonimo parco, ma la visita a quest’angolo di Sardegna si completa senz’altro conoscendo al vicina chiesetta campestre di Nostra Signora della Pietà , dove ogni anno, il 15 settembre, si celebra la messa in onore della Vergine.
Da questo punto inoltre partono numerosi itinerari naturalistici e archeologici, come le escursioni al Supramonte (Tiscali, Valle di Lanaitto), al villaggio nuragico di Sa Sedda e Sos Carros; le gite kayak sul canyon del fiume Cedrino, oppure, su richiesta è possibile organizzare attività di canyoning e speleoturismo.
INFORMAZIONI TURISTICHE: Società le Sorgenti, Località Su Gologone, Oliena, Telefoni:
- +39 328 5649983
- +39 349 7128571
- +39 392 3925165