Un’area selvaggia a pochi minuti dal paese. Trekking, snorkeling e free climbing a portata di mano
La scogliera di Biddiriscottai è l’ultimo tratto di costa gononese raggiungibile a piedi in direzione nord. Dal sentiero per l’Acqua Dolce si apre infatti una stradina pedonabile che si estende per circa due chilometri costeggiando prima il costone di basalto che si alza quasi a picco sul mare per oltre venti metri, quindi attraversa un lungo tratto sabbioso che porta alla tappa finale, la scogliera di Biddiriscottai.
La scogliera di Biddiriscottai è uno dei luoghi più noti in Sardegna dove svolgere la pratica dell’arrampicata sportiva che qui, per la particolarità delle pareti, richiede abilità non indifferenti, come ad esempio qualche partenza strapiombante. Una roccia umida anticipa il Grottone dei Colombi (detto volgarmente le “gottacce”) e le due aree si raccordano attraverso la cengia interrotta più volte da qualche scorrimento idrico che la ridisegna soprattutto durante i temporali.
A sinistra la montagna sorveglia e custodisce, a destra il mare artista sempre in azione che disegna col vento questo tratto di costa. Grazie al moto ondoso questa porzione di Sardegna è stata disegnata con spettacolari evoluzioni rocciose, sempre al limite della gravità: pareti strapiombanti (salti anche di 20 metri) con varie concavità che spesso si sviluppano in piccole grotte terrestri, oppure lasciano spazio a lavorazioni rocciose di indubbia spettacolarità. Man mano che si prosegue verso nord il basalto lascia lo spazio al calcare che resiste, con estese piane livellate dal mare, al moto continuo e vigoroso delle acque.
LE VIE DI ARRAMPICATA
Le vie di arrampicate più note di quest’area, fornite in alcuni casi di tettuccio, bucanotti monodito e svasi si chiamano:
- “Heinz” è un 5c
- “Il Bimbi”6a
- “Guardia e Ladri” 6a
Le vie sono esposte ad umidità e vento. Il Grottone dei Colombi presenta vie di 30-35 metri dove è possibile incontrare tufi e stalattiti. Si può arrivare alle vie anche dalla strada panoramica che si trova sopra: l’obbligo è di scendere con delle corde, fisse o in doppia a seconda del punto di calata.