L’oratorio delle Anime a Massama è un edificio a forma di croce greca che fa parte del vasto patrimonio architettonico medievale della Sardegna. Siamo a Massama, piccola frazione del comune di Oristano (532 abitanti) che, secondo i documenti risalenti a metà del 1300, era un crocevia importante (“via maxima”) originato probabilmente da un insediamento cartaginese che, in epoca romana, metteva in comunicazione Tharros e Forum Traiani (Fordongianus).
L’ORATORIO DELLE ANIME
L’oratorio delle Anime, antica chiesa di San Nicola, si trova adiacente alla chiesa parrocchiale del XV secolo dedicata a Santa Maria Assunta. La struttura di epoca bizantina è un crociforme greco-libera, con all’incrocio dei bracci il tiburio ottagonale che nasconde in parte la cupola. Il materiale da costruzione e formato da conci di calcare, misto a pietra vulcanica. La facciata è priva di aperture tranne il semplice portale. Sopra si erge il campanile costruito con mattoni cotti che fa presumere a un’aggiunta di epoca successiva.
LA CHIESA DI
SANTA MARIA ASSUNTA
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Massama è una delle più belle di Oristano. Si tratta di un complesso architettonico risalente al ‘600 che presenta una serie di motivi di varia fattura. Nella chiesa si mischiano infatti vari stili: quello gotico catalano, quello rinascimentale e quello barocco. La facciata, è arricchita dall’unica parte rimasta originale, il particolare portale del 1750, scolpito in trachite rossa, mentre all’interno sono presenti la fonte battesimale, vari marmi intarsiati e numerosi dipinti lignei. La chiesa di Santa Maria Assunta è inserita in varie guide del Touring Club Italiano proprio per la sua straordinaria bellezza che vale una tappa nell’itinerario oristanese).
- LEGGI ANCHE: IL GOLFO DI ORISTANO
L’Oratorio delle Anime, antica chiesa di San Nicola, e la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta