La chiesa di San Silverio ad Aglientu è una piccola chiesetta in riva al mare costruita negli anni ’30 dal pescatore ponzese Costantino Vitiello che, insieme ad Antonio Peru, anch’egli pescatore ponzese, visse gran parte della sua vita lavorativa nella omonima spiaggia antistante pescando aragoste, polpi, spigole e orate.
LA CHIESA E IL REDENTORE
La chiesa è piccola, semplice ma ben costruita. Intonaco bianco spezzato dalle aperture in legno dipinte di verde che si intonano con la macchia circostante. Orientata verso nord-est, guarda il mare e soprattutto il redentore, la statua in marmo eretta dieci metri più avanti. Un augurio di buon lavoro per chi esce in barca e un ben venuto a chi rientra dalle faticose battute di pesca in uno dei mari più pescosi, ma anche più pericolosi della Sardegna, battuti sovente da un maestrale che non perdona le distrazioni durante la navigazione.
LA SPIAGGIA DI TORRE VIGNOLA
- Sabbia: piccolo arenile di sabbia bianca, a grani medi mista a ciottoli levigati
- Mare: colore verde smeraldo, a profondità graduale
- Paesaggio circostante: macchia mediterranea e roccia granitica di colore arancio con sfumature rosa.
Il nome della spiaggia deriva chiaramente dalla presenza della chiesa che si trova subito a sinistra nel retro spiaggia. A destra invece si trova la Torre di Vignola, costruzione aragonese eretta all’interno del progetto di difesa della Sardegna, che dal medioevo cominciò ad essere bersagliata dalle incursioni saracene.
Nei dintorni:
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DE LI COSSI