L’unica pista ciclabile di Dorgali
La pista ciclabile di viale Enrico Fermi a Dorgali è l’unica ciclovia destinata (in origine) agli amanti della bicicletta presente nel territorio urbano del paese. L’opera, concepita come pista ciclabile appunto, è oggi un marciapiede abbandonato che necessita di interventi urgenti di messa in sicurezza, sia per quanto riguarda il manto stradale che l’interfaccia con la careggiata destinata alle automobili.
- LEGGI ANCHE: La pista ciclabile più brutta d’Europa
Fin da subito problemi
La ex pista ciclabile presenta, sin dalle prime fasi di vita, diverse criticità che non sono mai state risolte, tranne, stranamente, il primo tratto a valle di circa 20 metri dove il manto è stato rifatto in ottime condizioni.
Lo gnorri in politica
Sullo sfondo di questa brutta opera pubblica rimangono sul tavolo le responsabilità politiche degli amministratori che hanno dato il via libera alla realizzazione della pista nelle suddette modalità. Responsabilità che non sono mai state palesate da nessuno e col tempo, questo grande spreco, è stato parcheggiato nell’oblio, in attesa che i cittadini si dimenticassero.
Nuovo giro, nuova corsa
Nel frattempo non è impossibile che gli stessi politici responsabili si siano rimessi in corsa ad altre competizioni elettorali; che magari abbiano vinto le stesse e si siano ricollocati nei banchi del governo comunale; oppure abbiano perso quel tanto che basta per stare all’opposizione e avere comunque voce in capitolo sugli orientamenti politici del paese.
Andarsene facendo finta di niente
Non ultimo, può essere successo che i responsabili politici di cui sopra si siano defilati dalla politica attiva e abbiano lasciato che, una delle opere pubbliche più brutte di Dorgali, dove è palese lo spreco di denaro, venga pian piano dimenticata.