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Home » Approfondimenti » Patente Nautica » Moti delle unità galleggianti: definizione, tipi e significato nella navigazione

Moti delle unità galleggianti: definizione, tipi e significato nella navigazione

Patente Nautica 11

di Redazione
in Patente Nautica
Tempo di lettura: 2 minuti
Moti delle unità galleggianti

Moti delle unità galleggianti

I moti delle unità galleggianti descrivono i diversi movimenti che un’imbarcazione o una nave compie in risposta all’azione combinata di vento, mare, corrente e manovre di governo. Comprendere questi moti è fondamentale nella navigazione marittima, poiché influiscono direttamente su stabilità, sicurezza, comfort di bordo e precisione della rotta. In ambito nautico si distinguono movimenti di rotazione (come rollio, beccheggio e imbardata) e movimenti di traslazione (deriva e scarroccio), ciascuno dei quali agisce su specifici assi dell’unità e su diverse parti dello scafo, come opera viva e opera morta. La conoscenza dei moti delle unità galleggianti è richiesta sia per la patente nautica sia per una conduzione consapevole e sicura dell’imbarcazione in ogni condizione di mare.

  • Guarda anche: Caratteristiche delle unità navali: struttura, parti e termini nautici fondamentali

Orto Botanico di Cagliari: natura e biodiversità nel cuore della città

Piante del giardino scientifico
Piante del giardino scientifico

Ogni movimento di unità galleggiante ha un nome ben preciso.

Moti comandati:

  1. abbrivio – moto di inerzia dell’imbarcazione dopo che cessa l’azione propulsiva del motore. L’abbrivio può andare in qualsiasi direzione, normalmente avanti
  2. accostata – rotazione dell’unità lungo l’asse verticale che determina la deviazione della prua da un lato e la poppa dall’altro
  3. beccheggio – rotazione dell’unità attorno all’asse trasversale che determina l’immersione della prua e il contestuale sollevamento della poppa (e viceversa)
  4. rollio – rotazione dell’unità attorno all’asse longitudinale che determina l’inclinazione dell’unità a dritta e a sinistra

Moti non comandati

  1. scarroccio – spostamento laterale non comandato della barca causato dal vento. Lo scarroccio agisce sull’opera morta
  2. deriva – spostamento laterale non comandato della barca causato dalla corrente. Lo scarroccio agisce sull’opera viva
  3. imbardata – movimento di oscillazione non comandato attorno all’asse verticale

Conoscere i moti per conoscere il mare

In conclusione, lo studio dei moti delle unità galleggianti rappresenta una base essenziale della teoria nautica e della pratica di navigazione. Saper riconoscere e interpretare fenomeni come rollio, beccheggio, imbardata, deriva e scarroccio consente al comandante di correggere la rotta, ottimizzare le manovre e prevenire situazioni di rischio, soprattutto in presenza di vento e corrente. Una corretta comprensione di questi movimenti permette inoltre di migliorare la stabilità dell’unità, il comfort dell’equipaggio e l’efficienza della navigazione. Per questo motivo, i moti delle unità galleggianti costituiscono un argomento centrale nei programmi di formazione nautica e negli esami per il conseguimento della patente nautica.

  • Guarda anche: lo Scarroccio, su Nauticando.it
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