Il Tasso di Neul’a coro è un maestoso albero secolare nel cuore del Supramonte di Urzulei, a pochi passi dal Rio Flummineddu e la Gola di Gorroppu.
- Denominazione: Tasso di Sa Carcara
- Località: Supramonte di Urzulei, località Sa Carcara
- Altezza: 28 metri
- Criconferenza: 5, 65 metri
- Età: oltre 500 anni
Spicca la sua possenza
Il Tasso di Neul’a coro è costituito da un possente tronco articolato in numerose branche proiettate verso l’alto in modo assurgente. I rami si sviluppano in ogni direzione alla ricerca di luce, da cui sporgono folte chiome di colore verde scuro.
La sua imponenza e la sua particolarità cromatica rende questo albero subito riconoscibile nell’ambiente circostante, popolato da lecci e ginepri di dimensioni più piccole e colori meno intensi.
Il costone
Il Tasso di Neul’a coro si trova a 1100 metri di altitudine, nel costone di Oddeu dove sono presenti anche altri tassi di età similare.
Specie zoofila
Il tasso è una pianta zoofila, ciò significa che per riprodursi ha necessità di un aiuto esterno, rappresentato in questo caso da un animale.
Il vettore di impollinazione principale del tasso è rappresentato dagli uccelli che, nutrendosi degli arilli, digeriscono la polpa ed espellono il seme dando il via a una nuova inseminazione. L’operazione naturale degli uccelli è fondamentale perché in loro assenza gli arilli cadrebbero a terra ai piedi dell’albero e, in assenza di luce per la folta chioma che copre gli spazi, non potrebbero svilupparsi.
- LEGGI ANCHE: Nuraghe Mereu
- LEGGI ANCHE: Giunturas
- LEGGI ANCHE: Pischina Urtaddala