Siamo al centro del Golfo di Orosei, nella località costiera di Cala Gonone.
A pochi chilometri più a sud del porticciolo di Cala Gonone si trova un angolo di mediterraneo perfettamente incastonato in un ambiente ancora selvaggio e preservato dall’impatto antropico.
Siamo nella località de S’Abba Meica (in italiano l’ acqua medica) in rifermento alla sorgente che in questo punto, dalle profondità della roccia immette quasi direttamente in mare.
Le acque di questa sorgente di acqua sulfurea erano ritenute dagli abitanti del luogo medicamentose, teoria poi non suffragata dalle ricerche scientifiche moderne.
Angolo di mediterraneo
Rimane al visistatore tuttavia, un paesaggio particolare, tra verde mediterraneo con un bellissimo di bosco di ginepri, quercette e abbondante lentischio; una cintura rocciosa di colore arancio ai piedi di una scogliera alta fino a 10 metrie un arenile di quarzite e basalto che si estende per duecento metri.
- LEGGI ANCHE: Cala Gonone
Riservatezza, ombra e pace
Il mare ha una profonditrà graduale ma l’accesso non è agevole per la presenza di rocce a pelo d’acqua.
Questo angolo di Cala Gonone è poco frequentato anche d’estate ed è molto apprezzato da chi gradisce un pò di riservatezza durante la tintarella o lo spuntino.