La natura come patrimonio condiviso, da osservare, conoscere e proteggere. Con questo spirito nasce “Natura Condivisa”, la mostra fotografica ospitata nella suggestiva Torre di Marceddì, nel territorio di Terralba, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide.
Un evento che unisce fotografia, educazione ambientale e valorizzazione del territorio, all’interno di uno degli ecosistemi lagunari più importanti della Sardegna.
- Guarda anche le interviste ai fotografi protagonisti della rassegna
Clicca qui: Marceddì, un pezzo di far west in agro di Terralba

Un viaggio fotografico nelle zone umide della Sardegna
La mostra propone un percorso visivo dedicato alla straordinaria biodiversità delle aree umide: lagune, stagni, canneti e ambienti costieri che rappresentano un equilibrio fragile e prezioso.
Attraverso gli scatti esposti, i visitatori potranno scoprire:
la ricchezza della fauna, con uccelli migratori e specie protette
i paesaggi lagunari tra mare e terra
la vita quotidiana legata agli ecosistemi costieri
l’importanza della tutela ambientale e della sostenibilità
L’iniziativa vuole sensibilizzare il pubblico sul ruolo fondamentale delle zone umide, ambienti che:
proteggono la biodiversità
regolano il ciclo dell’acqua
contribuiscono alla difesa delle coste
rappresentano un patrimonio naturale e culturale unico
La cornice: la Torre di Marceddì
La mostra è allestita all’interno della storica Torre di Marceddì, antica struttura costiera di origine spagnola che domina il paesaggio tra lo stagno di San Giovanni e il mare.
- Guarda anche l’articolo di approfondimento su Informati Sardegna sulle Torri costiere della Sardegna
Il contesto rende l’esperienza ancora più immersiva: dalla torre si può osservare uno degli ambienti umidi più significativi della Sardegna occidentale, area frequentata da fenicotteri, aironi e numerose specie migratorie.
Date e orari di apertura
Aperture:
1 febbraio
7 febbraio (pomeriggio)
8 febbraio
14 febbraio (pomeriggio)
21 febbraio (pomeriggio)
1 marzo
Orari di visita:
Mattina: 10:00 – 12:30
Pomeriggio: 14:30 – 17:30
Un evento tra natura, cultura e territorio
“Natura Condivisa” rappresenta un’occasione per riscoprire il valore delle zone umide della Sardegna e promuovere una maggiore consapevolezza ambientale. Allo stesso tempo, l’iniziativa contribuisce alla valorizzazione di Marceddì, piccolo borgo lagunare dal forte legame con la pesca e le tradizioni locali.
Un appuntamento ideale per appassionati di fotografia, amanti della natura, famiglie e visitatori interessati al turismo sostenibile.







