L’Altopiano di Margine è quella porzione di territorio del Comune di Urzulei che è attraversata dall’Orientale Sarda, la strada costiera della Sardegna che collega Olbia a Cagliari ricalcando l’antico tracciato romano. Siamo tra il chilometro 168 e 172, precisamente tra l’incrocio per Urzulei e li bivio che porta a Teletottes, la strada che porta alla Codula di Luna.
- Nelle vicinanze:
LEGGI ANCHE: LA GOLA DI GORROPPU
Il paesaggio, da un punto di vista ambientale, offre al visitatore numerosi spunti di interesse. Dall’autunno alla primavera inoltrata i colori variano dal verde intenso delle rade praterie intervallate da piccole concentrazioni di boscaglia (lecci soprattutto) al blu delle numerose pozze d’acqua che si formano nei vari avvallamenti. Questo altopiano, che fa da raccordo tra il Supramonte Montano (a Ovest) e il Supramonte Marino (a Est) non ha mai goduto di grande interesse dal punto di vista dello sfruttamento agricolo, perché le zolle di terra sono poggiate su un basamento carsico che non consente l’aratura in profondità . In compenso, l’area è stata destinata prevalentemente all’allevamento allo stato brado di bovini, suini ed equini. Qui, i pastori di Urzulei, hanno a disposizione un terreno ricco di acqua d’acqua di superficie da ottobre a maggio e, seppur fortemente soleggiato d’estate, con le numerose ombre arboree consente agli animali di tollerare la calura estiva.
IL SISTEMA CARSICO PIU’ ESTESO D’ITALIA
In profondità a questo altopiano si trova invece il sistema carsico più esteso d’Italia. Lungo ben 70 chilometri unisce le cavità di Monte Logos e del Bue Marino. Si tratta del sistema carsico che unisce la Codula di Luna alla grotta del Bue Marino.