Sa Stiddiosa, da “is stiddius”, ovvero “gocce che cadono” è uno dei tratti più spettacolari del fiume Flumendosa che, nella foresta di Corongia, riceve l’acqua che proviene da una sorgente carsica soprastante. Ad accogliere questo flusso d’acqua prima di cadere sul letto del fiume è un pavimento roccioso articolato in concrezioni calcaree, ricoperto da piante idrofile, tipo capelvenere.
L’acqua si fa spazio tra le irregolarità della roccia e la presenza delle piante, per poi cadere a mò di “pioggerellina” sulla sponda destra del fiume. Il risultato è uno specchio d’acqua di colore verde smeraldo e un paesaggio quasi tropicale unico in Sardegna.
Sa Stiddiosa si trova a 300 metri sopra il livello del mare; gode di un clima freddo subcontinentale d’inverno e secco d’estate, ciò nonostante nella stagione calda qui è possibile godere di un’acqua fresca grazie alla continua mescolanza di acque sempre in movimento e protette dai picchi di sole da una vegetazione rigogliosa, tra i lecci che creano spettacolari microclimi d’ombra, la fillirea e i corbezzoli.
- LEGGI ANCHE: LA FORESTA DI CORONGIA
- LEGGI ANCHE: I RAVIOLI FRITTI DI GADONI