L’Impero ottomano (o Impero turco) è stato uno dei più grandi imperi della storia.
Questo grande dominio è esistito dal 1299 al 1922 e aveva il suo cuore nella Penisola Anatolica.
Le mire espansionistiche dell’Impero Ottomano hanno interessato nel corso dei secoli l’Europa sud-orientale, l’Asia occidentale e il Nord Africa.
Nel momento di massima estensione l’Impero Ottomano mise sotto controllo un territorio che va dai confini meridionali della Polonia e della periferia di Vienna, all’Eritrea al Marocco.
Gli ottomani nel 1453 conquistarono Costantinopoli, l’antica Bisanzio, già capitale dell’Impero Bizantino. Gli ottomani rinominarono Costantinopoli “Istanbul” e diventerà anche in questo caso la loro capitale, mettendo fine all’Impero bizantino.
Dai seleucidi agli ottomani
Dal punto di vista etnico gli ottomani erano turchi. I turchi in Anatolia, prima dell’Impero Ottomano aveva già creato uno stato, il Sultanato di Rum che era uno stato musulmano di tipo sunnita turco-persiano. Questo regime aveva occupato l’Anatolia centro – orientale dal 1077 al 1243.
L’arrivo dei mongoli
Il Sultanato di Rum riuscì a resistere alle Crociate occidentali, ma dovette soccombere all’invasione mongola e si dissolse progressivamente in tanti principati (l’ultimo territorio del Sultanato fu conquistato nel 1308).
L’Impero ottomano nacque dalle ceneri dell’Impero seleucide quando, dopo l’invasione mongola, si dissolse in tanti principati. Uno di questi, il bellicato di Osmanoğlu, diventò il più potente e dette vita a quello che dopo sarà l’Impero Ottomano.
- A capo dell’Impero ottomano vi era il Sultan, autorità politica e religiosa.
- L’Impero ottomano fu fondato da Osman I, capo tribù turco, nel 1299.
- “Ottomano” deriva da Osman, che in arabo era denominato “Uthman“.
1453
L’Impero ottomano
pone fine all’Impero bizantino
L’espansionismo ottomano
Tra il 1500 e il 1600 l’Impero ottomano raggiunse l’apice del suo potere geopolitico, riuscendo a tenere sotto il suo controllo da nord a sud, dai confini dell’Europa orientale (periferia di Vienna e meridione della Polonia), fino al Mar Rosso settentrionale e all’Eritrea; da est a ovest dall’Azerbaigian all’Algeria.
La rivalità con Venezia
Per il controllo del Mediterraneo il colosso ottomano entrò sovente in conflitto (ben 7 guerre) con la Repubblica di Venezia che possedeva diverse rotte commerciali nel Mar Nero e nel Mediterraneo Orientale.
Il periodo di pace lo indebolì
L’Impero ottomano fu a lungo la cerniera tra l’Europa occidentale e l’Oceano Indiano, ma entrò in crisi dopo la metà del 1700, quando, un lungo periodo di pace (1740/1768), rallentò l’efficientismo dell’esercito lo espose a condizioni di arretratezza rispetto a quello dei rivali europei.
Col Regno d’Italia perse
Dall’indebolimento militare si passò a quello geopolitico. Dal 1800 le terre dell’Impero ottomano divennero oggetto di speculazione territoriale e commerciale da parte delle potenze europee. Inoltre, numerose sconfitte militari accompagnate da un isolamento diplomatico, lo fecero entrare nell’ultima parte della sua storia ai primi del 1900.
In questo periodo l’alleanza con l’Impero tedesco fu l’ultimo tentativo di uscire dalla chiusura geopolitica, ma già nel 1911 dovette subire una nuova importante sconfitta, quella col neonato Regno d’Italia che gli sottrasse il Dodecaneso, la Cirenaica e la Tripolitania.
Dopo la Prima Guerra Mondiale la dissoluzione
Durante la Prima Guerra Mondiale, l’Impero ottomano si schierò con la Quadruplice alleanza., che comprendeva l’Impero tedesco e alcuni stati africani. Nonostante dal punto di vista militare non mostrò grandi inferiorità rispetto ai nemici, ci fu un grosso conflitto interno detto “rivolta araba”, che portò alla dissoluzione del sultanato ottomano e alla nascita, alla fine della guerra, della Repubblica di Turchia.
L’Impero ottomano coi suoi 623 anni di storia è stato il quarto impero più longevo della storia.
Gli imperi più longevi della storia:
- Impero Romano, 27 a.C. /1453 d. C., 1480 anni.
- Sacro Romano Impero, 800 d.C. / 1806 d.C.,1006 anni.
- Califfato abbaside, 750 d.C. al 1517 d.C., 767 anni.
- Impero Ottomano, 1299 d.C /1922 d.C., 623 anni.
- Impero portoghese,1415 d.C. / 2002 d.C., 587 anni.
Dai Bizantini ai Turchi
Sintetica panoramica cronologica della successione di imperi che dal primo stato turco vicino al Lago d’Aral ha portato alla Turchia moderna.
- Impero bizantino: 395 a.C. – 1453 d.C.
L’Impero bizantino rimane in possesso dell’Anatolia fino a quando penetra l’Impero Seleucide tramite il Sultanato di Rum nel 1071
- Sultanato di Rum: 1071 – 1243
Il Sultanato di Rum riesce a espellere totalmente i bizantini dall’Anatolia, resiste alle Crociate, ma perde contro l’invasione mongola.
- Invasione mongola: 1206 – 1368
Dai disordini creati con l’invasione mongola nascono in Anatolia tanti principati, come il bellicato di Osmanoğlu che darà vita all’Impero Ottomano
- Impero ottomano: 1300 – 1922
L’Impero ottomano governa l’Anatolia fino alla Prima Guerra Mondiale quando si dissolve definitivamente.
- Repubblica di Turchia: 1922
Il 1°novembre 1922 viene abolito il sultanato e nasce la Repubblica di Turchia, la Turchia moderna.
L’Impero ottomano quando sta per fagocitare l’Impero bizantino
La situazione del 1453
Didascalia:
- in verde l’Impero ottomano
- in arancio l’Impero bizantino