Una spiaggia selvaggia nella porzione settentrionale del Golfo di Orosei.
- Comune di pertinenza: territorio di Siniscola, provincia Nuoro.
- Dove si trova: costa Orientale della Sardegna centrale, Golfo di Orosei.
- L’arenile: sabbia a grani fini di colore bianco con sfumature grigie.
- Il fondale del mare: sabbioso e profondo.
- Il mare: turchese e verde smeraldo.
- Paesaggio circostante: dune, stagno, dolci colline e macchia mediterranea, con ginepri, alcuni dei quali secolari. Le dimensioni della spiaggia (2 chilometri di lunghezza per 50 di larghezza media), garantiscono una certa privacy ai bagnanti senza mai essere molto affollata.
La spiaggia di Berchida su Google Maps
SERVIZI
In spiaggia è presente un chiosco temporaneo, operativo nel periodo estivo e un agriturismo nell’entroterra:
- ristorazione fredda e calda
- prodotti tipici
- bar & caffetteria
- servizi igienici
- ombrelloni e sdraio
- parcheggi liberi e a pagamento
La spiaggia di Berchida (pronuncia bèrchida) fa parte del comprensorio di splendidi arenili del comune di Siniscola che si estende per oltre 12 chilometri sulla costa orientale della Sardegna. La spiaggia di Berchida (da non confondere col comune di Berchidda, centro di 2.800 abitanti nella provincia di Olbia-Tempio) è un concentrato di bellezza naturalistica di notevole pregio, considerato da diversi osservatori internazionali, tra le spiagge più belle d’Italia. Nel 2008 ha infatti vinto il concorso di Legambiente “La più bella sei tu – migliore spiaggia d’Italia”.
Da visitare nei dintorni:
- LEGGI ANCHE: L’OASI DI BIDDEROSA
ORIGINE DEL NOME
Berchida prenderebbe il nome da una casa cantoniera che si trova proprio lungo la Statale 125, al 18,8 chilometro a sud di Siniscola, nei pressi dell’accesso alla spiaggia. La spiaggia costituisce tra l’altro la barriera al rio Berchida, che si riversa dall’entroterra fino all’arenile formando a ridosso dello stesso uno spettacolare stagno, riccamente popolato di specie rare. A quest’ultimo tratto di acqua dolce accedono per abbeverarsi anche le mandrie di equini, bovini e ovini che pascolano liberamente nella zona.
ATTRATTIVE CULTURALI
Alle spalle della spiaggia di Berchida, si trovano due insediamenti nuragici di notevole interesse storico e archeologico, come il nuraghe Conca Umosa e il Paule ‘e Luca, mentre, poco più a Nord, ma sempre nella stessa vallata di Berchida sono presenti i resti del villaggio medievale di Rempellos.
Come arrivare:
- Seguire la SS 125 in direzione Siniscola e le indicazioni per la spiaggia compaiono dal 16° chilometro e nei pressi della cantoniera omonima si trova lo sterrato che dalla sinistra si inoltra nella boscaglia.
**percorso alternativo: raggiungere il vecchio faro di Capo Comino ( il faro di Capo Comino su Google Maps) e raggiungere la spiaggia tramite uno spettacolare sentiero lungo costa che porta a Berchida passando dal lato nord. A piedi di buon passo si può fare il percorso in 1h e 30 minuti. In mountain bike sono sufficienti 30 minuti.
BERCHIDA, LA SPIAGGIA DELLE VACCHE
Le vacche di razza charolaise vengono allevate da generazioni dai pastori locali che, dai poderi che stanno a monte della spiaggia, in primavera le lasciano libere di pascolare liberamente fuori dall’area recintata e scendere in spiaggia dove possono trovare ancora acqua dolce, cibo e una piacevole distesa di sabbia soffice su cui riposare. La mandria può percorrere fino a 20 chilometri di strada prima di arrivare in spiaggia.