- Dove si trova: sulla costa della Penisola del Sinis, in territorio di Cabras
- L’arenile: sabbia a grani medi, tondeggianti di colore bianco, rosa, celeste.
- Il mare: verde smeraldo e turchese.
- Il fondale del mare: profondo e sabbioso.
- Paesaggio circostante: piana coltivata, colline arenarie e piccole dune.
Come si arriva:
- A 14 chilometri dal comune di Cabras
- Is Arutas su Google Map
Servizi:
- Parcheggio
- Punto Ristoro
- Attrezzature da spiaggia. Noleggio ombrelloni e sdraio.
Is Arutas è la spiaggia più nota dell’Area Marina della Penisola del Sinis e una delle più frequentate della Costa Occidentale Sarda. Nel 2013 Vanity Fair Travellers l’ha inclusa nella lista delle più belle al mondo. Il lungo arenile di cittoli di quarzo levigati e dal colore chiaro, si estende quasi senza interruzione per 14 chilometri dalla Spiaggia di S’Archeddu e Sa Canna a sud, a quella di Mari Ermi a nord.
L’area, dal punto di vista ambientale e naturalistico è tra le più interessanti della provincia di Oristano. Qui si trova infatti un’estesa presenza di acque interne, con il vicino stagno di Mari Ermi a nord; l’isola di Mal di Ventre, prospiciente alla battigia; le colline di arenaria e il sistema dunoso che protegge la spiaggia dal vento che qui, soprattutto nella variante Maestrale, soffia forte e modella l’arenile.
Dal punto di vista storico-culturale invece, la spiaggia di Is Arutas fa parte di un contesto frequentato dall’uomo sin dall’antichità, quando i Fenici per primi individuarono questo tratto di costa per avviare le prime incursioni sulla Sardegna.
- LEGGI ANCHE: CORNUS E LA BATTAGLIA FINALE DI AMSICORA
A dieci minuti di auto dalla spiaggia è possibile visitare il sito archeologico di Tharros, la chiesa di San Giovanni di Sinis, la borgata medievale di San Salvatore di Sinis e ovviamente Cabras, col suo stagno, il suo centro storico e il museo che ospita tra gli ultimi e importanti reperti archeologici della Sardegna, i Giganti di Mont’e Prama.
- LEGGI ANCHE: LA SPIAGGIA DI MARI ERMI
- LEGGI ANCHE: IL BORGO MEDIEVALE DI SAN SALVATORE DI SINIS
- LEGGI ANCHE: LA PENISOLA DEL SINIS