Pistis è il piccolo paesino della costa occidentale sarda che si affaccia sul Mare di Sardegna. Si tratta di una frazione del vicino Comune di Arbus che, assieme a Torre dei Corsari, comprende un litorale mozzafiato tra grandi arenili di sabbia dorata, come la spiaggia di Is Arenas s’Acqua ‘e S’Ollastu (Sito di Interesse Comunitario) e le caratteristiche insenature tra basalti irregolari e piscine naturali dell’insenatura di S’Enna e S’Arca.
IS ARENAS S’ACQUA ‘E S’OLLASTU
Is Arenas s’Acqua ‘e S’Ollastu è lo spiaggione di 2 chilometri che da Pistis si allunga fino al promontorio di Torre dei Corsari. La sabbia è fina e di colore dorato e l’arenile è in continuità con le gigantesche dune del retrospiaggia. Domate (o pettinate) dal forte maestrale, le dune si insinuano per oltre un chilometro nell’entroterra, fino alle ultime radici di ginepro. Lo spettacolo è mozzafiato soprattutto osservando il paesaggio dall’alto di Torre dei Corsari. Il mare è di colore azzurro, blu e blu intenso, con profondità graduale che richiede ai nuotatori inesperti una certa attenzione nell’eseguire le lunghe traversate.
- LEGGI ANCHE: BUGGERRU
- LEGGI ANCHE: CALA DOMESTICA
Servizi a Is Arenas S’Acqua ‘e S’Ollastu
- Parcheggio
- Accesso diversamente abili
- Punto ristoro
- Snack bar
- Wc
- Docce
- Noleggio attrezzatture da spiaggia: ombrelloni, sdraio, pedalò
S’ENNA E S’ARCA
S’Enna de S’Arca è la porzione più settentrionale della Costa Verde. Confina a Nord, col territorio riservato al Poligono militare di Capo Frasca e a Sud col villaggio di Pistis e la spiaggia di Is Arenas s’Acqua ‘e S’Ollastu.
Qui i fondali sono irregolari e la costa è rocciosa: arenaria ma soprattutto basalto. La prima è stata utilizzata sin dai tempi punico-romani e poi dagli stessi spagnoli, come materiale da costruzione (vedi la Torre di Flumentorgiu). Lo dimostrano i segni lasciati dalle ultime estrazioni che, pur impattando sull’ambiente, non hanno stravolto il paesaggio, rendendolo anzi ancora più suggestivo con le regolari incisioni fatte dall’uomo che si avvicendano a quelle irregolari realizzate dalla natura. Il mare di S’Enna de S’Arca rispecchia le colorazioni dei fondali: acque trasparenti con colorazioni che vanno dal verde smeraldo, al blu intenso, al cobalto.
Il mare è anche pescosissimo (saraghi, orate, spigole, dentici, tracine), infatti non è difficile capitare in qualche battuta di pesca subacquea, oppure nel prelievo dei rinomatissimi ricci che in abbondanza popolano la roccia bagnata dal mare. Fuori dall’acqua invece si può godere di un paesaggio lunare, quasi primitivo con i suoi colori scuri, tra il rosso, il rossastro e il marrone. Pochissime le costruzioni a S’Enna de S’Arca, tutte immerse nella profumatissima macchia mediterranea che richiama a dimora splendide donzelle pavonine o il più comune tordo pavone.
LA COSTA VERDE
La Costa Verde è il litorale di 47 chilometri che si estende lungo il tratto di mare del comune di Arbus e Fluminimaggiore, nella Sardegna Sud-Occidentale tra Capo Frasca, a Nord e Capo Pecora a Sud. Il nome della località , detta anche Marina di Arbus, deriva dal verde intenso che la ricca e profumata vegetazione mediterranea (ginestra, corbezzolo, lentischio, ginepro) dona ai suoi visitatori. Il paesaggio si completa con una successione di lunghi arenili dalla sabbia dorata, interrotti solo dalle imponenti scogliere basaltiche a picco sul mare che, a tratti, ridanno fiato con piccole calette per poi riprendere quota in uno scenografico gioco di altezze.