Il pinnacolo de “Su Campanili” (o “Su Campalini” nel dialetto gadonese) è uno spettacolare colonnato di calcare somigliante inequivocabilmente a un campanile, alto 84 metri che si trova all’interno della Foresta di Corongia, in territorio di Gadoni.
- LEGGI ANCHE: I RAVIOLI FRITTI DI GADONI
Su Campanili è uno dei monumenti naturali più spettacolari e inaccessibili della Sardegna che si staglia sulla pianeggiante sporgenza che interrompe la parete rocciosa calcarea al centro della foresta di Corongia.
LA VALLATA DEL FLUMENDOSA
Su Campanili si trova in un territorio ricco di gole e irregolarità, dove domina la presenza del Flumendosa, che con i suoi 127 chilometri di lunghezza è il secondo fiume della Sardegna (primo il Tirso, 152) e qui attraversa un concentrato di attrazioni naturalistiche di assoluto interesse che gli amanti del trekking, della geologia e della natura selvaggia della Sardegna non devono far mancare alla loro lista di cose da fare.
Sono infatti da visitare nei dintorni del su Campanili anche:
La grotta di Perdu (“Sa Grutta de Perdu”), un piccolo incavo naturale all’interno del quale si trova un piccolo lago.
L’altipiano di Lattinazzu con le sue pareti verticali che lo delimitano, dove si trovano posto gli alberi tipici della vegetazione montana della Sardegna, come tassi, agrifogli, lecci e le formazioni rocciose de Is Breccas.
IL TERRITORIO DA VISITARE IN SICUREZZA CON LE GUIDE
Il territorio della Foresta di Corongia può essere visitato seguendo le indicazioni fornite dalle guide escursionistiche del posto, che sanno come destreggiarsi in un terreno non facilmente praticabile ai meno esperti, ricco di dislivelli, vegetazione dominante, aree umide e fangose, sottoboschi attraversati da rivoli che nelle stagioni delle piogge si trasformano in ruscelli o corsi d’acqua veri e propri come l’affascinante Riu Stolargiu.
Foto: Geoturismo