Gerusalemme è una delle più importanti città del mondo per la storia e l’evoluzione del credo religioso nella comunità mondiale. Essa è infatti la città delle tre grandi religioni monoteiste: l’Ebraismo, l’Islamismo e il Cristianesimo.
L’Ebraismo – Nella città vecchia si trova il Muro del Pianto, la sinagoga di Hurva, la sinagoga Haari e le quattro sinagoghe sefaradite. Vi è poi all’esterno delle antiche mura la “città di Davide”.
Altri luoghi di interesse storico e simbolico-religioso per la tradizione ebraica che non appartengono alla città di Gerusalemme ma che stanno nelle vicinanze sono le città sacre di Tsfat, di Tiberiade e di Hebron; la tomba sacra di Rachele, tomba di Gesù, anche se i battisti sostengono che questo sito sarebbe presso la Tomba del Giardino, che si trova fuori dalla città.
Il Cristianesimo – A Gerusalemme il luogo cristiano per eccellenza sono il giardino del Getshemane e la Chiesa di Tutte le Nazioni che è il luogo dove, secondo la tradizione cristiana, Gesù si riunì coi suoi discepoli la notte stessa del suo arresto. Secondo la chiesa ortodossa questa chiesa è anche il luogo dove venne sepolta Maria Maddalena.
Altri luoghi vicino alla città di Gerusalemme che sono importanti per il cristianesimo sono il fiume Giordano, dove il Messia fu battezzato, il Lago della Galilea, il monte Tabor, Nazareth e Betlemme.
L’Islamismo – L’Islam annovera Gerusalemme come la terza città sacra della sua dottrina, dopo La Mecca e Medina. A Gerusalemme si trova infatti la Cupola della Roccia, da dove Maometto salì in cielo. In questo stesso sito si trovava anche il sacro Tempo ebraico: questa congruenza geografica è motivo di attrito tra le due istituzioni.
- LEGGI ANCHE: LA CUPOLA NELLA ROCCIA